Perché alcune piante sono sempreverdi e altre no

I fiori o le piante sempre verdi sono facili da coltivare ma soprattutto in grado di durare più di due anni, rifiorendo puntualmente o cambiando le foglie ciclicamente. È importante però conoscerne le caratteristiche e capire quali sono le differenze con altre tipologie di piante non sempreverdi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 31 Agosto 2024

Cerchiamo di rispondere a una domanda: Perché alcune piante sono sempreverdi e altre no? La risposta è che alberi, piante e fiori sempreverdi rispetto a tutte le altre tipologie di arbusti hanno la possibilità di ricambiare le foglie sempre e solo durante il processo di crescita della pianta stessa e non in corrispondenza dei cambi stagionali. Inoltre gli alberi sempreverdi hanno un meccanismo di difesa dal gelo delle cellule.

A differenza delle piante coltivate a ciclo annuale o biennale, ci sono quelle che tornano ogni anno, rifiorendo dopo il periodo invernale. Sto parlando di piante e fiori perenni, che sono indispensabili se vuoi avere sempre fiori e verde curati nel tuo giardino o balcone. Inoltre i fiori perenni sono tanto apprezzati proprio per la loro caratteristica di rinnovarsi continuamente e riuscire a vivere molti anni.

Solitamente le piante perenni sono erbacee, ma ne puoi trovare di tanti tipi diversi, a seconda delle caratteristiche: alcune sono sempreverdi, altre cominciano puntualmente a germogliare con l'arrivo della primavera dopo aver resistito all'inverno, altre ancora danno il meglio di sé in pieno sole e quindi sono particolarmente adatte per le aiuole. In questa guida cercheremo di darti una panoramica completa sulle piante che producono fiori perenni profumatida bordurada vaso, o semplicemente adatti per abbellire il tuo giardino.

La buona notizia è che sono facili da coltivare, difficilmente subiscono l'attacco di parassiti e non richiedono particolari cure. Conviene comunque sempre conoscere tutto delle piante e dei fiori che hai scelto di coltivare sul tuo balcone o altrove, come per esempio le specifiche esigenze di terreno, di esposizione al sole e di irrigazione.