Perché è meglio non caricare la batteria al 100% dei dispositivi elettronici

Ci sono 3 brevi e utili consigli che ti permetteranno di avere un’autonomia nella batteria del tuo smartphone maggiore rispetto a come ce l’hai adesso, ma soprattutto ti permetteranno a non usurare velocemente la batteria. Vediamoli insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 23 Febbraio 2024

Quando si parla della batteria del tuo smartphone, il primo problema a cui cercare di porre rimedio subito è evitare che questa si scarichi in fretta. Esiste un modo per farlo, o meglio niente di magico, quindi esiste un modo per limitare che questo accada velocemente. Ti parlerò del  "limite di carica". Se non lo sai, la batteria dello smartphone si usura anche quando viene caricata. Per esempio, quando raggiungi il 100%, se continui a lasciarlo sotto carica, le celle della batteria continuano a lavorare inutilmente e si surriscaldano. Se questo processo dovesse avvenire più volte la batteria si usurerà più velocemente nel tempo al punto tale da ridurre la sua autonomia. Ovviamente puoi provare a tenerlo a mente ed essere più attento, ma visto che alcune volte può sfuggire come accortezza ti consiglio di impostare nella sezione batteria del tuo telefono un limite di carica che arriva fino all'80%. Oltre questa soglia il dispositivo non si ricaricherà. Questo ha dei pro e dei contro e il contro più grande è che la batteria durerà meno nel corso della giornata. Il vantaggio però è che riuscirai a bilanciare l'avere lo smartphone sempre sotto carica e sotto sforzo energetico, con il non surriscaldare la batteria per l'ultimo 20% di carica. Insomma attenuerai il danno.

È inoltre consigliato, se carichi il telefono di notte, indicare nelle impostazioni di raggiungere in 8 ore la percentuale massima di ricarica. In questo modo surriscalderai meno il telefono, farai lavorare meno le celle della batteria, ma soprattutto non eviterai di usurarla. Molto spesso ci dimentichiamo che la carica massima di uno smartphone si raggiunge in massimo 1h. Cosa accade per le successive 7? Il rischio maggiore è che proprio la batteria si usuri e perda la sua forza di tenuta. Più è sottocarica più noterai che il telefono si scaricherà rapidamente.

Infine, ormai da tempo su tutti i dispositivi, Android o iOS, è stato introdotto il risparmio energetico come impostazione da attivare, il tutto per preservare la batteria. Se non devi scattare foto o condividere streaming, file o documenti di grandi dimensioni, ti consiglio di tenerlo sempre attivo. Con questi tre accorgimenti sull'utilizzo della batteria, sicuramente potrai notare come il tuo telefonino si scaricherà meno velocemente

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.