Arriva la stagione delle ciliegie e la prima cosa che lascia tutti impressionati è il loro aumento del prezzo al supermercato. Un prezzo che è sempre più elevato in luoghi dove non avviene una produzione di questo frutto. A Milano sono arrivate le prime segnalazioni di come, nei vari supermercati, il prezzo medio delle ciliegie si aggirasse sui 15-20 euro al chilo.
Non che fino all'estate del 2023 il costo delle ciliegie fosse basso e all'improvviso sia aumentato esponenzialmente. C'è, però da dire che è da maggio del 2024 che il prezzo delle ciliegie ha visto un notevole aumento. Questo ha spinto molti consumatori a chiedersi quali siano le cause dietro questo rincaro.
La prima causa dell'aumento del prezzo delle ciliegie è il cambiamento climatico: Le regioni produttrici di ciliegie hanno subito ondate di calore e gelate tardive, riducendo drasticamente la resa dei raccolti e creando una scarsità di offerta. La stessa Coldiretti Puglia dichiara che: "Con il caldo anomalo della primavera che ha fatto ‘incantare’ i fiori e reso improduttive le gemme, risulta più che dimezzata la produzione delle pregiate ciliegie Ferrovia con -50%/60% di frutti sugli alberi rispetto allo scorso anno".
La seconda causa è quella dei costi legati alla produzione agricola, come fertilizzanti, irrigazione e manodopera. I loro prezzi sono aumentati. Anche i prezzi dei carburanti e dei trasporti hanno subito rincari, influenzando i costi di distribuzione
La terza causa è quella della domanda e dell'offerta. La popolarità delle ciliegie è in crescita, sia per il consumo fresco che per l'uso in prodotti trasformati. Questa domanda elevata, unita a una minore offerta, ha portato all'aumento dei prezzi
Infine quarta e ultima causa riguarda i trasporti. Qui ci ricolleghiamo al secondo problema, ovvero all'aumento dei prezzi per via dell'inflazione anche della benzina. Inoltre le difficoltà logistiche e diversi ritardi nelle catene di approvvigionamento hanno complicato l'intera filiera legata alla distribuzione delle ciliegie.
Fonte | Coldiretti