Il Cactus di Natale – più propriamente Schlumbergera – è una succulenta che deve il suo nome proprio alla capacità di fiorire durante i mesi invernali.
Proprio per questo motivo, infatti, e per i fiori di colore rosso accesso di alcune varietà, viene utilizzata come pianta decorativa anche e soprattutto durante le festività natalizie.
Se i fiori sono la vera e propria forza di questa pianta, allora è importante preservarli al meglio.
Uno dei problemi più comuni che si possono riscontrare è la perdita dei boccioli.
Se hai notato che la tua pianta ne ha pochi o li hai trovati staccati e caduti sul pavimento, potrebbe esserci qualche errore nella manutenzione della pianta stessa.
Come accade per tutte le piante, anche per il Cactus di Natale fattori come luce, acqua e temperatura sono determinanti nella crescita e nella fioritura.
Se i boccioli della Schlumbergera cadono quindi potresti dover modificare uno di questi.
Vediamo quali sono e come fare.
- Luce: se è vero che la luce gioca un importante ruolo nella crescita delle piante, per il Cactus di Natale è altrettanto importante il buio. Si tratta quindi di trovare un giusto equilibrio tra i due. Già dai primi mesi invernali, infatti, questa pianta necessita di molte ore (10-12) di buio per fiorire.
- Temperatura: la temperatura dell'ambiente circostante la pianta stessa è importantissima. L'ideale per la Schlumbergera è compresa tra i 12 e i 20 gradi. Per questo motivo è importante posizionarla in un punto strategico della stanza, protetta da correnti d'aria fredde ma anche da fonti di calore (come i riscaldamenti).
- Acqua: il Cactus di Natale necessita di acqua con cadenza regolare. Tuttavia, col variare delle temperature questa potrebbe evaporare in tempi diversi. Per essere certi di non sbagliare, basta tenere d'occhio il terreno e dare acqua solo quando la superficie si presenta completamente asciutta.
- Fertilizzanti: anche in questo caso è importante trovare l'equilibrio giusto. Se è vero che è importante integrare tutti i nutrienti necessari per rinvigorire la pianta in vista della fioritura, è altrettanto importante scegliere quelli giusti. Prediligi quelli naturali avendo cura di non aumentare il livello di sali presenti nel terreno.