
La pianta di limoni è un albero molto comune, nota non solo per i suoi frutti ma anche per i suoi profumatissimi fiori.
Molto spesso però questa pianta può avere difficoltò a fiorire, indicando quindi che c’è qualcosa che non va.
Vediamo quali potrebbero essere le cause.
Se la pianta è giovane non è ancora capace di produrre fiori. Infatti, a fiorire sono solo le piante mature quindi non quelle appena piantate o propagate.
Per le piante la stagionalità è fondamentale, e va rispettata. Per quanto riguarda i limoni la stagione della fioritura cade in primavera e all’inizio dell’autunno, ovvero quando le temperature sono adatte.
Una pianta ben nutrita è sana e forte e può svilupparsi, quindi anche produrre fiori. Questi nutrienti possono essere integrati attraverso l’uso di fertilizzanti naturali.
Anche l’esposizione alla luce del sole gioca un ruolo fondamentale. Se la pianta è posizionata all’ombra farà fatica a fiorire, in quanto il limone necessità di almeno 5-6 ore di luce diretta al giorno.
Questa pianta necessita di molta acqua per crescere. Tuttavia è necessario trovare un equilibrio per evitare che troppa acqua la danneggi ulteriormente.
Come per tutte le piante, anche quella di limoni può essere vittima di insetti che ne minano lo stato di salute. Per questo motivo è importante proteggerla con dei pesticidi organici.
Fonte|Video: Pure Greeny