Uno dei problemi più comuni che riguardano le piante di rose riguarda le sue foglie: spesso infatti sviluppano dei puntini neri e ingialliscono gradualmente.
In realtà, questo è solo un sintomo di un problema che va indagato più a fondo.
Vediamo quindi quali possono essere le cause.
- Funghi: una causa potrebbe riguardare un fungo che ha attaccato la pianta. IN questo caso quindi la prima cosa da fare è rimuovere le foglie che risultano malate e applicare un fungicida organico da unire al terreno.
- Insetti: anche gli insetti come gli afidi possono minare lo stato di salute delle rose e quindi causare i puntini neri sulle foglie. Anche in questo caso quindi è opportuno utilizzare un pesticida naturale per proteggerle.
- Mancanza di nutrienti: la pianta di rosa necessita di molti nutrienti per crescere, e quando questi mancano la pianta si indebolisce. Per integrare tutti i nutrienti di cui ha bisogno, utilizza un fertilizzante organico con regolarità.
- Attrezzi sporchi: i funghi possono essere trasmessi da pianta a pianta, e questo spesso accade quando si utilizzano attrezzature che non sono state pulite e disinfettate accuratamente. Assicurati quindi di disinfettare con dell’acqua ossigenata forbici e cesoie prima e dopo l’utilizzo.
- Umidità: se non provvisto di un drenaggio, il terreno che ospita la pianta può trattenere molta acqua. Questo indebolisce la pianta e favorisce il proliferare di funghi e batteri.
Fonte|Video: Pure Greeny