Perché le piante appassiscono: 5 possibili cause e soluzioni

Esistono diversi motivi per cui le piante appassiscono, e quindi diverse soluzioni. Vediamo i 5 più comuni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 16 Febbraio 2023

Dedicarsi alle piante è un hobby piacevole e che può regalare molte soddisfazioni. Tuttavia richiede anche del tempo e delle cure necessarie, affinché le piante possano crescere sane e forti.

Uno dei problemi in cui più spesso si incorre è quando queste appassiscono. Prima di darsi per vinti, tuttavia, bisogna sapere che ci sono diverse cause perché questo avviene; e di conseguenza una volta individuato il problema è possibile anche trovare una soluzione per rinvigorire le piante appassite.

Vediamo quindi le 5 principali cause e soluzioni delle piante appassite.

  1. Temperatura: le piante sono molto sensibili all’ambiente in cui si trovano, e spesso degli eccessivi sbalzi climatici o semplicemente una temperatura inadatta possono causare stress alla pianta stessa. Molto spesso questo è un processo naturale e la pianta recupera da sola, dopo una settimana di adattamento al nuovo clima.
  2. Annaffiature sbagliate: un elemento imprescindibile nella crescita delle piante è l’acqua ma non è semplice trovare l’equilibrio perfetto. Mancanza di acqua o acqua in eccesso possono causare dei problemi alla crescita. In generale dunque è buona norma adoperare un terriccio drenante e controllare il terreno prima di dare acqua: procedi solo se questo è completamente asciutto.
  3. Malattie: le nostre piante sono sempre soggette all’attacco di insetti o parassiti che possono minarne lo stato di salute ed avere effetti quindi anche solo sulla loro crescita. Per questo è buona norma utilizzare dei pesticidi organici con cadenza regolare.
  4. Nutrimento: anche le piante necessitano di nutrienti per crescere e tenersi in forza. Una carenza di questi nutrienti causa l’indebolimento della pianta e difficoltà nella crescita fino a farla appassire e poi seccare.  Per questo motivo è necessario integrare con dei fertilizzanti naturali.
  5. Ph: ogni pianta necessita di un ambiente specifico e adatto alle sue caratteristiche per crescere. Molto spesso dunque un terreno sbagliato o inadatto può causare dei problemi. Assicurati di quali siano i livelli giusti di ph e cambia terreno alla pianta. 

Fonte|Video: Pure Greeny