Perdita di volume del viso: 10 rimedi naturali per contrastarla

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un viso tonico è sempre sinonimo di giovinezza. Purtroppo, però, la pelle con gli anni tende a “cedere” e contrastare la forza di gravità anche nel viso non è semplicissimo, ma ci sono ottimi rimedi naturali che possono essere d’aiuto.
Valentina Rorato 6 Gennaio 2022

La perdita di volume del viso è una parte naturale del processo di invecchiamento. È molto difficile da notare, perché di solito ti accorgi che la pelle ha “ceduto” quando ormai è molto evidente e altera la forma del tuo volto. Durante la gioventù potresti avere zigomi alti, una mascella definita e una pelle liscia e tonica. Con l'avanzare dell'età, una combinazione di cambiamenti fisici come il restringimento dei cuscinetti adiposi sul viso, la perdita di collagene, elastina e acido ialuronico e l'assottigliamento della densità ossea possono contribuire a una modifica dei tuo lineamenti. Il risultato? Nella parte inferiore del viso potresti notare una mascella più pesante, guance più piatte, labbra più sottili e pelle cadente. Che cosa puoi fare?

Esercizio facciale

Chiamato anche "yoga facciale", gli esercizi facciali tonificano i muscoli facciali per un aspetto più giovanile. Per ottenere dei risultati dovresti ritagliarti circa 20 minuti al giorno per 8 settimane.  Tra gli esercizi che puoi fare ci sono:

  • Solleva i muscoli delle guance mentre arricci le labbra e sorridi. Quindi, metti le dita di ciascuna mano su entrambi i lati della bocca e solleva le guance facendo scorrere le dita fino alla parte superiore delle guance. Mantieni la posizione per 20 secondi.
  • Chiudendo la bocca, riempite le guance di quanta più aria possono contenere. Mantieni la posizione per 45 secondi prima di espellere lentamente l'aria.

Evita il sole

Usare la protezione solare 50 SPF ed evitare l’esposizione ai raggi Uv è sicuramente un ottimo modo per preservare un aspetto giovane. Indossa capelli a tesa larga e stai lontano anche dai lettini abbronzanti.

Non fumare

Il fumo non danneggia solo i polmoni, ma danneggia la capacità della pelle di guarire e di rigenerarsi. Chi ha questo vizio avrà sicuramente un incarnato meno luminoso e rughe più evidenti. Quindi evita il fumo.

Aloe vera

L‘aloe vera contiene gli antiossidanti della vitamina C e la vitamina E . Per questo motivo, ha un effetto antiage valido. Puoi applicarla direttamente sul viso e consumare un cucchiaino di gel tutti i giorni.

Mela

La mela è ricca di collagene, elastina e antiossidanti.  Per contrastare l’invecchiamento puoi consumare una mela al giorno o fare delle maschere. La più semplice consiste nel grattugiare il frutto, applicarlo su viso e lasciarlo in posa per 20 minuti prima di lavarlo delicatamente con acqua.

Miele

Il miele ha proprietà idratanti e antibatteriche. Fai una maschera, mescolando parti uguali di miele e papaya. Strofinare il composto sulle guance e lascialo in poso 10 minuti prima di risciacquarlo con acqua tiepida. In alternativa consuma un paio di cucchiaini di miele al giorno, magari diluiti in acqua tiepida e limone.

Latte

Il latte contiene acqua, grassi e proteine, sostanze importanti per tonificare la pelle del tuo viso. Puoi usarlo come idratante e tonificante. Inoltre, se ne bevi un bicchiere al giorno potrai assumere aminoacidi, calcio, riboflavina (vitamina B-12) e anche vitamine A e D.

Oli vegetali

Gli oli vegetali sono molto indicati per la cura della pelle. Puoi scegliere tra quello di mandorle, delicato ed emolliente, di avocado, di cocco o il più comune olio di oliva. In tutti casi, massaggialo delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Burro di karitè

Il burro di karitè ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie perché ha un'alta percentuale di fenoli. Mescola un cucchiaio abbondante di burro con un cucchiaino di zucchero semolato e utilizzalo per lavare il viso durante la doccia.Massaggia la pasta sulle guance per 5 minuti.

Dieta sana

Seguire una dieta equilibrata che aiuti a mantenere un peso sano può avere un effetto positivo sull'invecchiamento del viso. Aumentando e perdendo costantemente peso, a seguito di diete drastiche, i legamenti che supportano i tessuti facciali si allungano. I continui cambiamenti possono significare una perdita di volume e una ridotta elasticità, che fa sembrare le persone più anziane.