
I pesciolini d'argento (Lepisma saccharina), sono piccoli insetti argentati e affusolati che vivono in ambienti umidi e freschi come bagni e cucine. Si nutrono di materiali contenenti amido e polisaccaridi, come carta e tessuti, e possono vivere fino a otto anni.
Trovarli in casa può comprensibilmente destare preoccupazione, ma bisogna sapere che sono del tutto innocui per l'uomo. Tuttavia, c'è qualcosa che li ha particolarmente incuriositi nelle vostre stanze!
Vediamo quindi come allontanarli con rimedi naturali, per una casa pulita ma soprattutto senza fare loro del male.
I pesciolini d'argento sono attirati in casa da ambienti umidi e freschi, poiché preferiscono umidità elevata (generalmente tra il 75% e il 95%).
Sono attratti anche da materiali contenenti amido e polisaccaridi, come carta, colla, tessuti, zucchero, e persino forfora umana.
Inoltre, possono nutrirsi di muffe e funghi, che proliferano in ambienti umidi. Pertanto, bagni, cucine, cantine, soffitte e aree con scarsa ventilazione e accumulo di umidità sono particolarmente favorevoli per la loro presenza.
Mescola la farina con acqua in modo da creare un composto denso. Poi immergi dei pezzi di carta e posizionali nei luoghi dove hai visto questi insetti.
La buccia è un repellente naturale. Basterà posizionarla nei posti interessati.
Come quasi tutti gli insetti anche i pesciolini d'argento odiano gli odori forti.
Grattugia una patata cruda, metti il tutto in una ciotola e posizionala negli spazi interessati.
Il suo odore così forte lo rende un perfetto repellente naturale.