
Alla domanda "È possibile piantare liberamente l'ombrellone in spiaggia?" la risposta è Sì e non siamo noi a dirlo, ma il Consiglio di Stato che, tramite le sentenze depositate il 20 maggio 2024 (nn. 44779; 4480; 4481) ha dichiarato illegittimo, da parte dei proprietari di spiagge e lidi di vietare alle persone di piantare il proprio ombrellone anche negli stabilimenti.
L'obiettivo è quello di rivendicare il diritto alla spiaggia libera, che in molte regioni sembra essere quasi svanito visto che ogni spazio di spiaggia si è trasformato in lido privato.
Quello che vedete nel video è proprio l'atto di cui ti stavo parlando. I primi a compiere questi gesti e a portare alla luce la possibilità di piantare il proprio ombrellone negli stabilimenti sono stati gli attivisti di Mare Libero i quali hanno scelto di fare questo gesto nei lidi in cui è scaduta la concessione balneare.
Nei video pubblicati sulla loro pagina instagram spiegano che con le concessioni scadute e quindi non più valide, i proprietari degli stabilimenti balneari non possono opporsi e i singoli cittadini hanno il diritto di utilizzare liberamente le spiagge senza che vengano cacciati o allontanati.
Questo vuol dire che anche tu hai la possibilità di piantare liberamente il tuo ombrellone?
Dipende sempre dalla legge sulle concessioni balneari, infatti sebbene tecnicamente sia possibile piantare l'ombrellone liberamente, tu bagnante devi essere consapevole delle normative locali e delle possibili modifiche future.
Da legge è vietato però posizionare ombrelloni, privati degli stabilimenti, o personali nella fascia dei 5 metri dalla battigia ed il divieto di permanenza in tale spazio, poiché deve rimanere a disposizione per i mezzi di soccorso