Piante da salotto: le 10 piante per arredare il soggiorno

Vuoi iniziare a coltivare delle piccole piante da interno che non ti impegnano? Oppure sei solo una persona amante del verde e vorresti arredare casa con alcune piante per il salotto. Vediamo insieme quali sono le migliori, anche per la stagione estiva.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Giugno 2024

Amare le piante e saperle coltivare non sono due cose che vanno sempre di pari passo. Esistono, però, delle piante davvero semplici da coltivare e che non hanno tante esigenze, per farle crescere bene basterà fare davvero il minimo indispensabile.

Cosa considerare prima di scegliere una pianta da salotto

Il soggiorno è spesso considerato il cuore della casa e può essere anche il luogo ideale per le piante. Questa stanza è generalmente ben illuminata: offre dunque la luce naturale necessaria per la fotosintesi delle piante.

Devi anche considerare che solitamente si tratta di una zona di passaggio frequente. Non è un aspetto da sottovalutare: se la stanza è vissuta c'è una maggiore circolazione dell'aria, elemento cruciale per la salute delle piante. La scelta del soggiorno come location per le piante è quindi molto consigliata.

Le 10 piante da salotto e da soggiorno che non possono mancare a casa tua

Pino di Norfolk

Questo arbusto cresce bene sia alla luce diretta del sole, sia a quella indiretta. Resiste ai climi caldi e va innaffiata a giorni alterni

Falangio o pianta ragno

Si adatta a qualsiasi tipo di terriccio e vaso, non hanno bisogno di innaffiature quotidiane e crescono bene anche in zone ombrose.

Il giglio della pace è tra le più belle piante da fiore e richiede davvero poca manutenzione, puoi coltivarla sia in casa sia in balcone, l’importante è che riceva tanta luce solare. Innaffia a giorni alterni.

Albero di giada

Questa pianta grassa va innaffiata solo 1 o 2 volte a settimana anche nella stagione estiva e ha bisogno di poche ore giornaliere di luce diretta.

Zamioculcas

Pianta succulenta dalle bellissime foglie lucide e verdi, purifica l’aria e resiste alla siccità. Non ha bisogno di luce solare diretta e va inaffiata una volta a settimana.

Sanseveria

Questa pianta è capace di sopravvivere alle peggiori condizioni, non necessita di tanta luce né di tanta acqua, si adatta ad ogni situazione.

Potos

Quasi impossibile da uccidere, foglie lucide e una grande varietà di colori e specie fra cui scegliere. Non hai nemmeno un motivo per non sceglierla.

Tillandsia

Conosciuta anche come “figlia dell’aria”, è estremamente utile ad assorbire l’acqua e quindi ad abbassare il livello di umidità presente negli ambienti domestici.

Filodendro

Oltre a questa sua capacità di assorbire umidità è anche una bellissima pianta ornamentale, perfetta quindi da tenere in casa.

Edera

Questo rampicante è molto efficace nel deumidificare l’aria degli ambienti domestici, soprattutto in zone più umide come i bagni.

Palma di Areca

Le sue foglie alte e verdi non solo sono in grado di deumidificare l’aria, ma daranno sicuramente un tocco scenografico al tuo salotto.