Posso usare la vitamina C per la pelle in estate?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La vitamina C è un eccellente principio attivo per l’estate: i sieri e le creme si possono indossare tutto l’anno, ma in estate bisogna fare attenzione alla conservazione. Questo antiossidante è sensibile alla luce e alle alte temperature e quindi rischia di deteriorarsi molto rapidamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Maggio 2023

La pelle in estate ha bisogno un po’ più di cure e di attenzione. La prima cosa da fare è adeguare i prodotti della skincare alla stagione. È possibile usare un siero o una crema a base di vitamina C o ci sono dei rischi?

Vitamina C in estate

La vitamina C è un antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dal sole, dall'inquinamento e da altri fattori di stress ambientale. Può anche aiutare a illuminare la pelle e a uniformarne il tono.  Quindi, sì, è un principio attivo che va benissimo nel periodo caldo. Il vero problema è che è molto sensibile al sole, quindi tende a essere instabile e a degradarsi se esposto alla luce o alle alte temperature. Ciò significa che è importante scegliere un prodotto per la cura della pelle a base di vitamina C specificamente progettato per l'uso durante i mesi estivi.

Devi, inoltre, ricordare che la vitamina C:

  • Aiuta a prevenire l'iperpigmentazione
  • Aiuta con la produzione di collagene e migliora l'aspetto delle linee sottili.

Quale prodotto scegliere per l’estate

Per l’estate, devi scegliere un prodotto che contenga una forma stabile di vitamina C, come il sodio ascorbil fosfato o il magnesio ascorbil fosfato. Queste forme sono più resistenti alla degradazione della luce solare. Dovresti anche cercare sieri o creme che contengano altri ingredienti che possono aiutare a proteggere la pelle dal sole, come l'ossido di zinco o il biossido di titanio.

Non è tutto. Poiché la vitamina C è un acido, non dovrebbe essere combinata con alfa-idrossiacidi (AHA) come l'acido salicilico, beta-idrossiacidi (BHA) come l'acido lattico e altri.

Se devi comprare un nuovo prodotto fai attenzione alle formule: elevate concentrazioni di vitamina C (10% e oltre) sono particolarmente efficaci per illuminare una carnagione spenta o irregolare. Le texture liquide sono ottimi per la stratificazione (booster, gocce, sieri), mentre le formule in crema o in capsule (e soprattutto combinate con l'uso regolare di retinolo) a volte sono migliori per il trattamento di macchie scure o cicatrici ostinate. E non dimenticare il tuo corpo. Se hai preso troppo sole e la pelle è arrossata o macchiata, puoi ridurre questi inestetismi con l’uso quotidiano di un'ottima lozione per il corpo alla vitamina C, seguita da crema solare e retinolo la sera.

Quando applicare i sieri vitamina C

I sieri alla vitamina C vanno applicati sotto la crema. Ciò significa che puoi stenderlo prima di una crema notte, magari dopo aver lavato bene il viso, o di una crema giorno. Per l’estate, l’ideale sarebbe mettere il siero e poi la protezione solare (mai inferiore a SPF 30).  Ciò contribuirà a proteggere la vitamina C dall'essere scomposta dai raggi del sole (il rischio principale è il fotoincenerimento, ovvero la combustione completa) e a proteggere la pelle.  Infine, fai attenzione alla conservazione:

  • Evita la luce
  • Evitare l'aria, assicurarsi di sigillare bene il contenitore
  • Conservare in frigorifero se possibile, non conservare in bagno a causa degli sbalzi di temperatura

Quando il prodotto alla vitamina C deve essere buttato

Come è stato detto, la vitamina C si degrada velocemente in estate. Devi buttare il prodotto quando cambia colore e diventa marrone o arancione: significa che ha esaurito la maggior parte della sua capacità antiossidante. Il cambio di tonalità segnala che l'acido ascorbico si è ossidato.