Puliamo il Mondo 2021: come puoi partecipare alle giornate dedicate alla pulizia dell’ambiente

Tre giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti. A farlo saranno i volontari che prenderanno parte all’iniziativa Puliamo il Mondo in programma tra il 24 e il 26 settembre. Ecco come puoi aderire anche tu.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Settembre 2021

“Qualcuno la raccoglierà” è il motto della ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande evento di volontariato ambientale nel mondo. Un messaggio molto chiaro e diretto che ben interpreta l’atteggiamento della maggior parte delle persone nel momento in cui si imbatte in qualche rifiuto gettato al suolo.

Quante volte ti è capitato di vedere per terra una bottiglietta di plastica, una mascherina, un foglio di giornale o una qualsiasi busta? E quante volte ti sei preoccupato di compiere il gesto di raccogliere quel rifiuto e buttarlo nel cestino più vicino? Il motto di questa edizione 2021 “Qualcuno la raccoglierà” vuole essere uno spunto per riflettere e di conseguenza agire nel modo più rispettoso per la salvaguardia dell’ambiente..

Cos’è Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è una campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente che quest’anno, per la sua 29esima edizione, si terrà nelle giornate del 24, 25 e 26 settembre.

L’evento invita tutti i cittadini, le associazioni, le scuole e le amministrazioni comunali a ripulire dai rifiuti strade, piazze e parchi, ma anche spiagge e sponde di fiumi e laghi. Grazie al lavoro di almeno un migliaio di volontari dell’ambiente su tutto il territorio, questa iniziativa può vantare la collaborazione di diverse realtà che nelle tre giornate di pulizia si adoperano per fare la propria parte.

Come aderire

Per aderire all’iniziativa basta individuare un luogo da pulire, fare un sopralluogo per valutare eventuali criticità e inviare una richiesta di adesione nella sezione dedicata del sito. Una volta accettata l’adesione, è possibile anche richiedere il kit per i partecipanti (guanti gommati, pettorine, cartelli e cappelli con visiera) per poi promuovere sul territorio l’iniziativa.

Cosa si può fare

Salvaguardia delle dune sabbiose di Cervia

A Cervia l’adesione all’iniziativa prende forma attraverso la pulizia delle dune sabbiose tra la spiaggia e la pineta di Pinarella. L’Assessorato alle Politiche Ambientali non ha coinvolto solo la Pubblica Assistenza Città di Cervia e l'azienda Hera spa, ma anche i bambini delle scuole elementari del territorio, per una giornata (venerdì 24 settembre) all’insegna della pulizia ambientale.

Pulizia del Parco e laboratori del riciclo

Domenica 26 settembre invece, i Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano aderiscono a Puliamo il Mondo con un’attività di raccolta estesa su tutto il Parco Alto Milanese, un’area naturale protetta della Lombardia che si estende per circa 360 ettari. al termine della raccolta. I bambini presenti potranno assitere a uno spettacolo e partecipare a laboratori creativi dedicati al tema del riuso e del riciclo, ma l'evento si propone di proseguire con azioni di sensibilizzazione sul tema del rispetto del verde e dell’Ambiente.

Esperienza di plogging a Usmate Velate

Nell'ultimo weekend di settembre, anche il Comune di Usmate Velate, in collaborazione con il Circolo Gaia di Legambiente, aderisce all’edizione 2021 di Puliamo il Mondo. I partecipanti all'iniziativa si occuperanno principalmente della pulizia dei giardini pubblici con interventi mirati su alcune delle aree verdi più frequentate del territorio.

Non solo. Nella stessa giornata sarà possibile unirsi ai volontari del gruppo “Corro col guanto” che propongono sia una camminata di 5 km per le vie di Usmate Velate armati di guanto e sacchetto per raccogliere i rifiuti trovati a terra, sia un'esperienza di plogging di gruppo, vale a dire 10 km a ritmo di corsa pensati per unire il beneficio dell’attività fisica a quello della raccolta dei rifiuti.

"Per noi è la prima partecipazione a Puliamo il Mondo e siamo davvero entusiasti di questa collaborazione proposta da Legambiente – Circolo Gaia, che vede coinvolti anche il Comune di Usmate Velate, il Parco Regionale della Valle del Lambro e i volontari di Emergency della sezione locale – ha spiegato Massimo Confalonieri di Corro col guanto -.  Essere presi come esempio per un gesto normale che tutti dovremmo fare durante la quotidianità delle nostre vite è spiazzante, ma forse per cambiare rotta, abbiamo tutti bisogno di una nuova normalità".

Cosa puoi fare tu

Se anche tu vuoi partecipare all'iniziativa Puliamo il Mondo per il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, puoi aderire ad una delle numerose iniziative pubblicate sul sito dedicato. Puoi decidere di renderti attivo nel tuo Comune o prendere parte a un evento in programma in una città che non sia obbligatoriamente la tua. Basta poi recarsi all'ora e nel giorno stabiliti dell'evento o, meglio ancora, contattare il referente dell'iniziativa per aiutare ad organizzare l'evento stesso.