Pulire la casa in modo ecologico con la nuova rubrica di Ohga

Il sapone di Marsiglia, il percarbonato di sodio, l’acido citrico, il citrato di sodio e il carbonato di sodio sono la base dell’ecodetergenza. Tutto sta nel capire come utilizzarli, come mischiarli tra di loro e quali sono le loro principali caratteristiche. “Casa ecologica” è la rubrica nata appositamente per introdurti in questo sorprendente mondo.
Rubrica a cura di Gaia Cortese
5 Luglio 2019

Sembra che sia necessario avere in casa ogni tipo di prodotto per essere certi di pulire in modo adeguato la propria dimora: la lavastoviglie ha bisogno del detersivo, ma anche del brillantante per stoviglie e di un anti-odore; la lavatrice non può fare a meno del detersivo, ma vuoi non aggiungere un anticalcare, un misurino di ammorbidente e uno sbiancante per i capi ormai tendenti al grigio? E poi c’è lo spray per i vetri, quello per pulire il forno, il frigorifero e il piano cottura. Aggiungi un detersivo per i pavimenti, la cera per il parquet e l’igienizzante per tutta la casa e ti sei portato a casa almeno una decina di prodotti chimici e inquinanti.

Esiste tuttavia un’alternativa alla collezione di flaconi e barattoli di prodotti per la pulizia della casa che tieni sotto il lavandino della cucina o in qualche angolo del ripostiglio. Qualche esempio? In polvere o in granuli, l’acido citrico (niente di più che il semplice succo di limone) può trasformarsi in un validissimo alleato nella preparazione di prodotti fai da te per la pulizia della casa. Disincrosta, elimina il calcare, ma può essere usato anche come ammorbidente per il bucato.

Il sapone di Marsiglia, il percarbonato di sodio, l'acido citrico, il citrato di sodio e il carbonato di sodio sono la base dell'ecodetergenza.

E poi c’è il percarbonato di sodio, sbiancante naturale già a 30°C e igienizzante a 40°C grazie alla formazione di ossigeno attivo. Vuoi sostituire la candeggina con un prodotto meno aggressivo e inquinante? Con 250 ml di acqua ossigenata, 750 ml di acqua mineralizzata e un cucchiaino di acido citrico ottieni un litro di candeggina delicata, utilissima per ridare ai capi di abbigliamento bianchi il loro colore originale o per smacchiare i capi colorati.

La rubrica “Casa ecologica” vuole essere un vademecum per avere una casa pulita utilizzando solo prodotti naturali. Lo scopo è quello di far conoscere quelle che sono vere e proprie ricette a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia e quant’altro, per ottenere ottimi prodotti fai da te. Un approccio che non solo garantisce una casa pulita con un occhio di riguardo verso l’ambiente, ma che comporta un risparmio notevole nell’ambito dell’economia domestica.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…