Ridurre l'uso della plastica è un passo importante per proteggere l'ambiente, e un modo semplice per farlo è utilizzare borse di tessuto riutilizzabili per fare la spesa. Queste borse non solo sono più resistenti e durature rispetto ai sacchetti di plastica, ma possono anche essere realizzate facilmente a casa, riciclando materiali che già possediamo. Un'idea creativa e sostenibile è trasformare vecchi strofinacci da cucina in una pratica tote bag. Non solo darai nuova vita a oggetti che altrimenti potrebbero essere scartati, ma creerai anche una borsa unica e personalizzata.
Occorrente
- 2 strofinacci (misura 50×70 cm)
- MatitaRighello
- Forbici
- Ago e filo
Procedimento
- Inizia tagliando due strisce di tessuto larghe 5 cm lungo il lato più lungo di ciascuno strofinaccio. Queste strisce diventeranno i manici della tua tote bag.
- Prendi i due strofinacci e assicurati che abbiano esattamente la stessa misura. Piega ogni strofinaccio a metà per lungo, in modo che la parte più corta diventi la base della borsa. Cuci il lato inferiore e quello laterale per creare il corpo della borsa. Dopo aver cucito, taglia via gli angoli inferiori per eliminare l'eccesso di tessuto.
- Apri il fondo della borsa e allarga il tessuto in modo da formare un triangolo. Utilizzando una matita e un righello, traccia una linea guida lungo la base del triangolo, poi cuci seguendo questa linea. Questo passaggio aiuterà a dare alla borsa una base più stabile e ampia. Ripeti questi passaggi con l'altro strofinaccio.
- Inserisci un pezzo di strofinaccio cucito dentro l'altro, in modo che le cuciture rimangano all'interno. Ora prendi le strisce di tessuto che hai tagliato all'inizio e utilizza queste per creare i manici. Cuci i manici a 8 cm dal bordo laterale, assicurandoti che siano ben fissati e resistenti. Infine, rinforza tutte le cuciture per garantire la solidità della borsa.
Fonte|Video: Vivi con Letizia