Quale maschera scegliere per la caduta dei capelli

Stai perdendo molti capelli e questa situazione ti preoccupa? Cerca di rilassarti e di non esasperare il problema. Potrebbe essere semplicemente un po’ di stress o un processo naturale di ricambio, tipico delle mezze stagioni. Qui trovi dei rimedi naturali utili, ma in caso di dubbi puoi contattare un dermatologo tricologo.
Valentina Rorato 14 Aprile 2021

La caduta dei capelli è un fenomeno assolutamente normale e naturale. Inoltre, ci sono dei periodi dell’anno, i famosi cambi di stagione, in cui la perdita è decisamente più evidente. Aggiungi un altro dettaglio, dopo i 30/35 anni il metabolismo rallenta e di conseguenza anche la crescita dei capelli rallenta. Se dunque non hai problemi di alopecia o non c’è una predisposizione genetica alla calvizie, esistono della maschere che puoi fare a casa per rallentare o prevenire la caduta dei capelli.

Maschera all’olio d'oliva e semi di fieno greco

La maschera all’olio d'oliva e semi di fieno greco è molto facile da realizzare a casa: devi mettere in una ciotola due cucchiai di semi di fieno macinati in polvere fine e 1 cucchiaio di olio di oliva. Crea una pasta e applicala sul cuoio capelluto. Lasciala in posa per 10 minuti finché non si asciuga completamente, poi lavati i capelli  con uno shampoo delicato e usando acqua tiepida. Perché funziona? La lecitina nei semi di fieno greco può aiutare a rafforzare i capelli dalle sue radici e gli  antiossidanti nell'olio d'oliva possono migliorare il flusso del sanguigno ai follicoli piliferi, stimolando così la crescita dei capelli. Inoltre, questa maschera può agire come un balsamo naturale.

Maschera alla banana, amla e olio di mandorle

Per realizzare la facilissima maschera alla alla banana, amla e olio di mandorle devi schiacciare una banana con una forchetta. Aggiungi qualche goccia di olio di mandorle e 2 cucchiai di polvere di amla. Mescola bene per fare una pasta. Applicala sui capelli e lasciala agire per circa 10-15 minuti. Lava con uno shampoo delicato con acqua tiepida. La protagonista assoluta di questa ricetta è la banana, che è altamente idratante e ricca di oli naturali, potassio, carboidrati e vitamine. Tutti questi ingredienti bloccano l'umidità per ammorbidire e aggiungere lucentezza ai tuoi capelli. Aiuta anche a prevenire e riparare le doppie punte che potresti avere.

Maschera alle patate, gel di aloe vera e miele

La maschera patate, gel di aloe vera e miele si prepara aggiungendo un po' di succo di patate, estratto dalle patate grattugiate in una ciotola. Unisci il miele e l'aloe vera (2 cucchiai ciascuno) nella ciotola e mescole bene. Gli ingredienti devono essere molto bene amalgamati. Massaggia l'impacco sulle radici dei capelli per circa 7-10 minuti. Lascia agire per circa 2 ore e risciacqua con acqua tiepida. Usa questa maschera due volte a settimana per combattere efficacemente la caduta dei capelli. L'uso del succo di patate sul cuoio capelluto può mantenere un corretto livello di pH, rendere il cuoio capelluto pulito e nutrito prevenendo la forfora o altri problemi fungini. Inoltre, ripristina il collagene, necessario per la corretta crescita dei capelli.