Coltivare delle piante che fioriscono è forse una delle più grandi soddisfazioni che il giardinaggio può regalare.
Avere giardini e balconi adornati di fiori colorati e profumati è un desiderio piuttosto comune. Molto spesso però siamo scoraggiati in quanto pensiamo che si tratti di un hobby difficile e fuori dalla nostra portata. Se non hai il pollice verde, tuttavia, non è detto che tu debba rinunciare a questo desiderio.
Ti sarai sicuramente trovato quindi a chiederti: quali sono le piante più semplici da coltivare per avere dei fiori bellissimi?
Di seguito quindi vediamo un elenco di piante di facile coltivazione che garantiscono una fioritura rigogliosa, seppur ognuna abbia caratteristiche diverse.
- Ibisco: si tratta di una pianta che comprende diverse varietà, ognuna con una fioritura caratteristica: in generale produce fiori grandi e colorati.
- Kalanchoe: questa piantina fiorisce principalmente in inverno, fino all'inizio dell'estate. Cresce molto velocemente e può essere coltivata anche in vasetti piccoli, da posizionare nelle zone che preferisci.
- Gelsomino: uno tra i fiori più noti, il gelsomino è un fiore piccolo e molto profumato. che può avere diverse forme a seconda della varietà.
- Vinca: la varietà più diffusa e conosciuta produce fiori rosa-violetto con petali di forma ben definita. Con la giusta cura può avere una fioritura molto abbondante.
- Lantana: si tratta di una pianta che fiorisce principalmente in estate, comprende anch'essa molte varietà che producono fiorellini piccoli e raggruppati che vanno dal giallo acceso al rosa.
- Gardenia: questa pianta fiorisce per un periodo abbastanza limitato, ma produce fiori grandi e vellutati che ricordano delle rose aperte di sicuro impatto visivo.
- Rosa: la rosa è forse il fiore per antonomasia, tra i più diffusi e apprezzati. Pur essendo molto delicate, producono fiori bellissimi e diversi a seconda della varietà.
- Begonia: anche questa pianta offre una fioritura abbondante e si adatta bene alle coltivazioni in vaso. Produce fiori piccoli e colorati, talvolta "doppi".
Fonte|Video: Pure Greeny