Quali sono i borghi più belli d’Italia? Ecco 10 luoghi che non devi assolutamente perdere

Scegliere i borghi più belli d’Italia è sempre un’impresa difficile: con l’arrivo dell’estate, proviamo a fare una lista di 10 posti da visitare per chi sceglie di trascorrere le vacanze nel Belpaese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 3 Giugno 2021

Dopo tanto tempo costretti chiusi in casa, l'estate in arrivo porta voglia di vacanze da trascorrere all'aria aperta. In Italia, la scelta non manca: mare, montagna o i tanti bellissimi borghi che punteggiano il nostro Paese, da Nord a Sud, e rappresentano una fortissima attrattiva anche per i turisti stranieri. Lo dimostra anche un recente articolo del magazine online inglese Loveexploring, intitolato "Bella Italia", che propone un lungo elenco contenente vari meravigliosi villaggi italiani tutti da scoprire.

I borghi più belli d'Italia sono disseminati ovunque, dalla Lombardia all'Umbria, fino alla Sardegna: possono essere affacciati al mare, arroccati su una montagna o semplici cittadine dall'aspetto ancora medievale, ma in ogni caso potrai rimanere a bocca aperta perdendoti tra i loro vicoli. Vediamo allora i dieci luoghi che dovresti visitare al più presto.

Varenna – Lombardia

Situata in una posizione già di per sé affascinante, con l'affaccio privilegiato sul Lago di Como (o Lario), Varenna, in provincia di Lecco, è uno dei borghi lombardi più pittoreschi, con le sue case colorate che ti conquistano fin dal primo sguardo e rappresentano una cornice perfetta da immortalare per gli amanti della fotografia. Parliamo di un piccolo villaggio fondato da pescatori locali nel lontano 769, che oggi rappresenta per molti una tappa irrinunciabile anche solo per fare due passi lungo la "passeggiata degli innamorati", come viene chiamato il percorso pedonale che si snoda sul lungolago. Da non perdere anche Villa Monastero, un ex convento che oggi ospita un museo e degli spettacolari giardini botanici.

Cortona – Toscana

Cortona rappresenta probabilmente il luogo ideale per chi viene dall'estero a caccia delle cittadine più belle dello Stivale: incastonato tra le colline toscane, questo borgo etrusco si trova in provincia di Arezzo ed è caratterizzato da un'architettura medievale che regala un'atmosfera d'altri tempi. Potrai iniziare a godere del panorama ancora prima di arrivarci, quando avvicinandoti a Cortona vedrai i suoi tetti tipici tetti rossi; la vera visita, però, inizierà con una passeggiata per i suoi vicoli stretti, prima di giungere a Piazza della Repubblica, il vero cuore pulsante di questo piccolo comune da poco più di 20mila abitanti.

Castelluccio – Umbria

Le ragioni per visitare Castelluccio, una frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia, sono davvero tante. Si parte dal meraviglioso scenario offerto da questo borgo posizionato a quasi 1.500 metri di altitudine, nel cuore degli Appennini. Castelluccio di Norcia è la base perfetta per chi vuole avventurarsi alla scoperta del vicino Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ricco di percorsi di trekking e altre bellezze naturali. Ma non è tutto, perché il motivo principale che ogni anno porta tantissimi turisti, specialmente fotografi, in questo luogo, è la fioritura che colora i Piani di Castelluccio, ovvero l'altopiano sottostante, rendendolo un tappeto dalle innumerevoli sfumature.

Chioggia – Veneto

Il Veneto non è solo Venezia e Chioggia ne è la perfetta dimostrazione. Situato a sud della laguna veneziana, questo borgo è uno dei porti pescherecci più antichi d'Italia e proprio per questo il suo mercato ittico vale assolutamente una visita. La presenza di canali, ponticelli per attraversare da una sponda all'altra e storici edifici dalle facciate colorate ti accompagnerà costantemente durante la tua passeggiata attraverso il centro di questo comune, affacciato anche sul Mar Adriatico.

Barolo – Piemonte

Le langhe piemontesi sono un altro dei luoghi italiani che più si avvicinano all'immaginario degli stranieri in vacanza in Italia: è proprio in questa zona che si trova Barolo, circondato da splendide colline e dai vigneti dai quali si produce il famoso e pregiato vino che porta lo stesso nome di questo borgo. Da vari punti della cittadina è possibile godere di una vista meravigliosa, specialmente al tramonto, ma ovviamente chi viene a Barolo lo fa per soprattutto fare una breve passeggiata nel suo piccolo centro e per sedersi in una delle numerose enoteche con l'obiettivo di brindare con alcuni dei vini migliori d'Italia.

Grazzano Visconti – Emilia Romagna

Una gita a Grazzano Visconti, comune in provincia di Piacenza, è il modo giusto per provare a fermare il tempo. Sì, perché camminando tra le viette di questo borgo sarà impossibile non essere catapultati nel Medioevo, anche se con un piccolo inganno: la maggior parte degli edifici odierni sono stati infatti costruiti nel Novecento, ma sarà difficile tenerlo a mente. L'attrazione principale del luogo è certamente il castello, che con un po' di fantasia richiama proprio il castello di Hogwarts presente nella saga Harry Potter, attirando a Grazzano anche tantissimi fan del famoso maghetto.

Canale di Tenno – Trentino

Altro borgo medievale inserito nella lista dei più belli d'Italia, Canale di Tenno si trova in provincia di Trento ed è una tappa imperdibile per chi ama fare un salto nel passato visitando luoghi antichi conservati ancora oggi quasi perfettamente. Le sue stradine lastricate, l'affascinante stile architettonico delle case, le piazzette che offrono scorci unici: non impiegherai tanto a visitare questo centro che non raggiunge nemmeno il centinaio di abitanti, ma ciò che vedrai ti rimarrà negli occhi a lungo. Uscendo dal paesino, poi, avrai a disposizione moltissimi punti panoramici dai quali ammirare le montagne circostanti.

Sorano – Toscana

Di nuovo in Toscana il borgo medievale di Sorano rappresenta un'altra sosta obbligata per chi ama storia e natura. Il piccolo comune della provincia di Grosseto è situato a quasi 400 metri di altitudine e a una prima occhiata sembra essere un tutt'uno con la rupe di tufo su cui sorge: si tratta in ogni caso solo di un antipasto, dato che inoltrandoti per le vie del centro potrai ammirare le case scavate nel tufo stesso, che hanno fatto guadagnare a Sorano il soprannome di "Matera della Toscana". Tra le altre attrazioni da non perdere, rientrano sicuramente la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino, anche detto Rocca Vecchia.

Montefalco – Umbria

Conosciuta soprattutto per il suo vino rosso locale, questa cittadina da poco più di 5mila abitanti in provincia di Perugia è situata in cima a una collina e circondata da una cinta muraria che racchiude molte sorprese. Sicuramente potrai cominciare da una passeggiata nell'affascinante centro storico, nel quale ogni via converge verso la Piazza del Comune, situata proprio nel cuore del borgo. Tuttavia, rimarrai sorpreso a scoprire tutti i punti panoramici che offrono una vista meravigliosa sui dintorni, specialmente durante l'autunno.

Bosa – Sardegna

La Sardegna è sicuramente più conosciuta per le sue spiagge da sogno, ma in provincia di Oristano c'è un piccolo borgo per cui vale la pena anche saltare una giornata di lettino e ombrellone. Parliamo di Bosa, che è attraversata dal fiume Temo e offre uno straordinario colpo d'occhio grazie alle sue coloratissime case, che da lontano appaiono costruite quasi l'una sull'altra. Scattata qualche foto obbligatoria, potrai imboccare una delle tante stradine che si snodano attraverso il centro storico fino a raggiungere, dopo qualche salita, il castello di Serravalle dal quale osservare la città dall'alto.