Quali sono le 8 possibili cause delle piccole macchie bianche sulla pelle

Le macchie bianche sulla pelle sono un fenomeno frequente. Sono imperfezioni che possono avere natura ereditaria, come origine patologica, magari a causa patologie dermatologiche autoimmuni come la vitiligine, infezioni fungine o disturbi idiopatici di pigmentazione cutanea come per la ipomelanosi guttata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Marzo 2024
* ultima modifica il 27/03/2024

Le macchie bianche sono un problema della pelle relativamente comune e di solito non sono nulla di cui preoccuparsi. Possono apparire come piccole protuberanze bianche che sporgono leggermente dalla superficie della pelle intorno agli occhi e alla bocca, oppure come grumi o escrescenze bianche sulle mani, sui piedi o su altre parti del corpo. Potresti anche riscontrare aree di pelle più grandi e piatte, più chiare del colore naturale della tua pelle. Molto spesso sono legate a una mancanza della melanina, pigmento che la pelle produce in risposta all’esposizione al sole, ma potrebbero essere causate da latri fattori, come quelli ereditari o dalla presenza di un fungo.  Scopriamo quali possono essere le cause.

Milia

Un milium (il plurale è "milia") è una piccola protuberanza o macchia sollevata bianca o giallastra sulla pelle, normalmente presente intorno alla zona degli occhi e alle guance, ma può apparire ovunque sul viso o sul corpo. È molto comune nei neonati, spesso definiti "macchie di latte".

Punti bianchi e acne

I pori ostruiti e congestionati possono apparire come macchie bianche o protuberanze sulla pelle e vengono spesso definiti punti bianchi. Non sono dannosi e si verificano quando i pori vengono ostruiti da detriti, come cellule morte della pelle e sebo in eccesso. Possono anche essere  una forma lieve di acne  e sono facilmente curabili.

Lichen scleroso

Questa rara condizione della pelle colpisce in genere le donne prima della pubertà o dopo la menopausa, sebbene chiunque possa svilupparla. Piccole macchie bianche crescono nel tempo, solitamente nella zona genitale e anale, anche se possono apparire sulla parte superiore del corpo, sul seno e sulla parte superiore delle braccia. Altri sintomi includono prurito, dolore, sanguinamento e vesciche. Le cause del lichen sclerosus non sono ben comprese, ma potrebbero essere il risultato di fattori genetici, di un sistema autoimmune iperattivo, di squilibri ormonali o di una lesione che danneggia o cicatrizza la pelle.

Vitiligine

La vitiligine è una rara condizione della pelle,causata da una perdita di pigmentazione o melanina nella pelle. Appare come chiazze di pelle di colore più chiaro rispetto al tono naturale della pelle e possono verificarsi su tutto il corpo, inclusi viso, braccia, gambe, schiena, genitali, mani e piedi.

Pitiriasi alba

La pitiriasi alba è una condizione comune, soprattutto nei bambini e nei giovani adulti. Appare come chiazze ovali o circolari di pelle più chiara o macchie bianche sul viso e sul corpo. La causa esatta della pitiriasi alba non è nota, ma si ritiene che sia correlata all'eczema e ad altre forme di dermatite.

Tinea versicoloro pityrasis versicolor

La pitiriasi versicolor, o tinea versicolor come viene talvolta chiamata, è causata da un lievito noto come malassezia. La presenza di questo lievito è normale e si riscontra sulla pelle del 90% degli adulti.  Non è contagioso, poiché il lievito malassezia è comunque presente nella maggior parte delle persone.

Ipomelanosi guttata idiopatica

L'ipomelanosi guttata idiopatica è una condizione della pelle non contagiosa che provoca la comparsa di piccole macchie o chiazze bianche piatte sulla superficie della pelle. È più comune nei tipi di pelle chiara e si ritiene che sia causato dall'esposizione al sole e dall'invecchiamento della pelle.

Verruche

Le verruche sono escrescenze cutanee benigne (non cancerose), che si trovano più comunemente sulle mani e sui piedi. Sono causate da virus (esistono circa 60 virus conosciuti che causano verruche). Sono altamente contagiose poiché le cellule della pelle colpite rilasciano i virus, quindi l'igiene è della massima importanza se ne sei affetto.

Fonte | Gruppo San Donato

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.