Quali sono marchi di cosmetici green che rispettano gli animali?

Scegliere il cosmetico giusto non è mai semplice. Se poi hai deciso che non solo deve sposare le esigenze della tua pelle ma rispondere anche a un impegno etico, le cose si complicano. Qui trovi 10 tra i migliori brand che si occupano di produrre prodotti tutelando e rispettando la salute degli animali.
Valentina Rorato 2 Dicembre 2020

Prendersi cura del proprio aspetto non deve essere un atto di egoismo, semmai un gesto di amore verso di sé e, acquistando i prodotti giusti, anche verso il resto del mondo. I test sugli animali sono sicuramente un aspetto “condannabile” dell’industria della bellezza. Puoi però far sentire la tua voce e acquistare marchi di make-up cruelty-free e vegani.

Alcuni sono completamente vegani, quindi evitano tutti gli ingredienti animali (compresa la cera d'api, molto usata anche per le matite occhi), altri invece sono ecosostenibili, non testano i prodotti in modo crudele ma non si possono definire vegan. Tutti i marchi in questo elenco sono dedicati alla creazione di un trucco etico e lo fanno nel rispetto del consumatore ma anche del Pianeta.

Pacifica

Pacifica è conosciuta come una delle linee di trucco più innovative sul mercato. Tutti i prodotti Pacifica sono senza glutine, 100% vegani e cruelty-free. La loro missione è fornire cosmetici performanti, utilizzando gli ingredienti sicuri, in confezioni e componenti riciclabili, al più vasto pubblico possibile.

e.l.f

e.l.f è il marchio perfetto per principianti e per professionisti. L'azienda cosmetica non effettua mai test sugli animali e i suoi prodotti sono realizzati senza sottoprodotti di origine animale. Inoltre, hanno collaborato con PETA nel Caring Consumer Project e supportano la Humane Society degli Stati Uniti.

Aether beaut

L'ex sviluppatrice di prodotti Sephora, Tiila Abbitt, è la fondatrice di Aether beauty. I suoi prodotti non contengono ingredienti di origine animale come carminio e lanolina. Il marchio cerca anche di acquistare i suoi ingredienti da fornitori biologici e del commercio equo e solidale e ha imballaggi riciclabili al 100%.

Real Purity

I cosmetici Real Purity sono creati con ingredienti biologici, botanici e artigianali che migliorano la bellezza naturale. L'azienda è impegnata nella creazione di prodotti di  qualità e non effettua mai test sugli animali e i suoi prodotti sono privi di parabeni, solfati e altre sostanze chimiche tossiche.

Juice Beauty

Questo marchio, molto apprezzato da Gwyneth Paltrow, non si impegna solo a non utilizzare sottoprodotti di origine animale e non a testare sugli animali, ma utilizza anche pigmenti di origine vegetale nelle formule per il trucco. PETA ha assegnato a Juice Beauty un premio Courage in Commerce per essere rimasto fuori dai negozi di mattoni e malta cinesi noti per i test sugli animali. Juice Beauty ha legalmente accettato di non condurre o partecipare a test sugli animali su prodotti o ingredienti. L’azienda, che NON è veganoaal 100%, è convinta al trattamento etico degli animali, poiché danneggiare gli animali non è solo crudele ma danneggia il pianeta, il suo ecosistema e, in ultima analisi, gli esseri umani.

Zuzu Luxe

Zuzu Luxe è una linea di trucco sviluppata dall'azienda vegana e cruelty-free Gabriel Cosmetics. Tutti i loro prodotti sono realizzati con ingredienti naturali al 100%, senza l'aggiunta di sostanze chimiche sintetiche dannose e non sono mai testati sugli animali. Inoltre, hanno imballaggi ecologici.

100% pure

100% Pure realizza la linea di cosmetici, prodotti di bellezza e cura della pelle biologici e naturali più puri al mondo. I loro cosmetici vegani sono formulati con antiossidanti ad alte prestazioni, vitamine naturali e oli essenziali per dare alla tua pelle i massimi benefici. Inoltre, nessuno dei loro prodotti o anche i singoli ingredienti sono mai stati testati sugli animali.

Smith & Cult

Conosciuto per lo smalto per unghie altamente pigmentato e di alta qualità, Smith & Cult è anche cruelty-free. Smith & Cult è incentrato sulla celebrazione delle esperienze di vita e vita è sinonimo di rispetto. Per questo motivo, il marchio afferma che i test sugli animali vanno completamente contro ciò che rappresentano.

Beautycounter

Amato da tutti gli espeti di make up, Beautycounter offre un motivo in più per apprezzare il marchio: bellezza senza crudeltà è il suo principale valore. Beautycounter è cruelty free dalla nascita, poiché i test sugli animali non sono necessari ed eticamente discutibili.

CoverGirl

Nessun prodotto o ingrediente CoverGirl è testato sugli animali, né dal marchio né dai fornitori. Dal 2018, è diventato il più grande marchio di cosmetici ad aver mai ricevuto l'approvazione di Leaping Bunny, rendendo disponibili prodotti cruelty-free a un prezzo accessibile, stabilendo così un nuovo standard qualità-prezzo.