Utensili e stoviglie non vanno mai in lavastoviglie: cosa non mettere e perché

Se inserisci questi oggetti in lavastoviglie potresti rovinarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 7 Febbraio 2024

La lavastoviglie è un comodo elettrodomestico che permette di lavare grosse quantità di pentole, bicchieri, stoviglie ecc..

Sebbene sia di grande aiuto in cucina, specialmente dopo pasti molto elaborati, ci sono alcuni oggetti che rischiano di essere danneggiati dal lavaggio in lavastoviglie.

Questo a causa di diversi fattori che fanno parte del meccanismo di questo elettrodomestico stesso: acqua abbondante, alte temperature, detergenti utilizzati…

Se rovinati, quindi, questi utensili sarebbero poi inutilizzarli e buttarli sarebbe un vero e proprio spreco.

Vediamo quindi un piccolo elenco degli utensili che non vanno mai messi in lavastoviglie mestoli, spatole ma anche taglieri e bacchette.

  1. Oggetti in legno: è preferibile lavarli a mano in quanto l'acqua ad alta temperatura può rovinarli. Quindi evita di riporre in lavastoviglie mestoli, spatole ma anche taglieri e bacchette.
  2. Terracotta: detergenti e acqua molto calda possono danneggiare questo materiale. Inoltre l'acqua in eccesso potrebbe portare alla formazione di muffa.
  3. Padelle antiaderenti: questi utensili sono dotati di un rivestimento particolare per evitare che il cibo si attacchi durante la cottura. L'acqua bollente del lavaggio in lavastoviglie potrebbe rovinarlo e/o sfaldarlo.
  4. Sughero: questo materiale poroso potrebbe assorbire molta acqua durante il lavaggio. Per questo è preferibile pulirlo strofinando solo con un panno umido.
  5. Contenitori di plastica: alcuni tipi di plastica possono non essere compatibili con il lavaggio in lavastoviglie. Verificalo prima di procedere al lavaggio.
  6. Coltelli: la parte più delicata dei coltelli è la lama. Per evitare di smussarla e perdere la sua efficacia è preferibile il lavaggio a mano.
  7. Oggetti in ceramica: se in casa hai piatti o altri oggetti di ceramica dipinti a mano evita la lavastoviglie, in quanto il colore potrebbe facilmente rovinarsi.

Fonte|Video: A Casa Di Mamma Fabiana