equinozio-primavera

Quando inizia la primavera 2022? Qual è la data e le differenze con la stagione meteorologica

Domenica 20 marzo 2022 sarà il primo giorno di primavera, che coinciderà anche con l’evento astronomico che conosci come equinozio, lo stesso che si verifica anche in autunno. La data, però, non è la stessa della cosiddetta primavera meteorologica, che è già iniziata a partire dall’1 marzo: vediamo quali sono le differenze.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 17 Marzo 2022

L'arrivo di marzo, con le giornate sempre più lunghe e il risveglio della natura, porta con sé la consueta domanda: qual è il primo giorno di primavera? Si tratta di un dubbio lecito, perché la data che segna la fine dell'inverno non è sempre la stessa tutti gli anni, ma può cambiare: per tanto tempo, ad esempio, il cambio di stagione è avvenuto il 21 marzo, ma quest'anno la primavera inizia ufficialmente domenica 20 marzo 2022.

Come saprai, poi, oltre a cadere in un giorno specifico, l'equinozio di primavera che nell'emisfero boreale dà il via alla stagione della fioritura di molte piante coincide anche con un orario preciso. Di seguito ti svelerò quando si verificherà esattamente questo istante, oltre a ricordarti una differenza importante, quella tra primavera astronomica e primavera meteorologica.

Ricordati poi che quest'anno l'equinozio avverrà molto vicino ad altri due eventi importanti, ovvero la Luna piena del verme di marzo 2022 e il passaggio all'ora legale, previsto tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

Quando inizia la primavera?

Quest'anno la data di inizio della primavera in Italia e nel resto dell'emisfero boreale sarà domenica 20 marzo 2022 alle 16.33, lo stesso momento in cui nell'emisfero australe comincerà l'autunno. Ti ho già spiegato cosa succede durante l'equinozio di primavera, ovvero l'istante che a livello astronomico coincide con il cambio di stagione, ma per riassumertelo in poche parole i raggi solari cadono in modo perpendicolare rispetto all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce e delle ore di buio è uguale, come si capisce anche dal significato del termine equinozio, che deriva dal latino e vuol dire "notte uguale al giorno".

Il giorno in cui si passa dall'inverno alla stagione primaverile può cambiare a seconda degli anni, ma è sempre compreso tra il 19 e 21 marzo. Quest'anno, poi, la primavera finirà martedì 21 giugno, ovvero il giorno in cui si verificherà il solstizio d'estate, che coincide anche con la giornata più lunga dell'anno.

Primavera astronomica o meteorologica

Ora che ti ho detto quale sarà il primo giorno di primavera nel 2022, ovvero il 20 marzo, devo farti una precisazione importante: ricordati che stiamo parlando della primavera astronomica, cioè quella che inizia con quell'evento chiamato equinozio, in un momento diverso rispetto alla primavera meteorologica.

Devi sapere infatti che i climatologi si basano sulle stagioni meteorologiche, che durano tre mesi esatti ciascuna e prendono in considerazione maggiormente i cambiamenti periodici del clima, anche per favorire la raccolta dei dati statistici, rispetto a ciò che accade dal punto di vista astronomico. Di conseguenza, la primavera meteorologica inizia ogni anno l'1 marzo e finisce il 31 maggio.