Quanta acqua si deve bere ogni giorno?

Da cosa dipende la quantità giusta di acqua che dovremmo bere ogni giorno? E cosa succede al nostro corpo se non lo facciamo? Facciamo chiarezza in questo articolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simone Gabrielli 3 Agosto 2023
* ultima modifica il 03/08/2023

L’acqua, come tutte le sostanze chimiche presenti nel nostro corpo, viene persa e consumata in continuazione e deve essere quindi integrata di continuo dall’esterno. Quando la perdita di acqua è superiore all’acqua che assumiamo con bevande o alimenti avviene la disidratazione, che può essere un bel problema.

Avrai sentito dire che il nostro corpo è composto per lo più da acqua, dal 50 al 60% del peso corporeo, percentuale che cambia in base al sesso, età e struttura corporea. La disidratazione avviene quando la perdita dell’acqua corporea è pari anche solo all’1% del peso corporeo e può provocare spiacevoli conseguenze:

  • Con l'1% di disidratazione si possono avere ripercussioni sulle attività e performance fisiche.
  • Con il 2% vengono alterati termoregolazione e volume plasmatico.
  • Con il 4% si ha un importante calo della prestazione fisica, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità e sonnolenza.
  • L'8% della disidratazione rappresenta infine un serio pericolo per la vita.

Quindi quanto dobbiamo bere al giorno? Vanno bene i famosi 2 litri che sentiamo spesso dire? La quantità di acqua che dobbiamo assumere varia in base all’età, al genere, agli stati particolari, al clima e all'attività fisica. Questa qui sotto è una tabella con i valori di riferimento di assunzione di acqua, riportati da SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), nelle varie fasce di età in condizioni di temperatura ambientale temperata (ad esempio l’area del Mediterraneo), e moderati livelli di attività fisica in persone sane.

Tabella SINU
Assunzione adeguata di acqua in ml/die – Società Italiana di Nutrizione Umana

Come puoi vedere dalla tabella, per i maschi sopra i 15 anni di età l’assunzione adeguata di acqua mediamente è di 2,5 litri, per le femmine 2 litri. Ricordati che l’idratazione non si limita solo a bere acqua, ma a fornire al nostro corpo una quantità adeguata di liquidi. Frutta e verdura contengono grandi quantità di liquidi, e seguendo una sana ed equilibrata alimentazione, dove sono previste 2-3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura al giorno, basterà bere mediamente 1,5-2 litri di acqua, equivalenti di 6-8 bicchieri, per avere una buona idratazione. Bisogna però prestare particolare attenzione ad anziani e bambini, perché sono maggiormente esposti a rischio di disidratazione rispetto agli adulti.

E con il caldo estivo? Con l’aumento delle temperature, o in alcune attività sportive intense, la quantità di acqua persa aumenta e con essa l’assunzione consigliata. Il consiglio che posso darti è portare sempre dietro la borraccia, così da poter bere costantemente durante la giornata senza limitarti a bere solo quando avverti la sete. E non dimenticarti di scegliere fonti di idratazioni sane: la tua salute ti ringrazierà.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.