Quanto alcol si può bere al giorno? Quali sono le quantità che non mettono a rischio la salute

Bere una birra dopo il lavoro o un bicchiere di vino a cena. Sono davvero tante le persone che hanno questa abitudine per rilassarsi o per piacere. Non è un problema di per sé, ma è importante capire come non superare il limite consentito per non rischiare danni alla propria salute o lo sviluppo di una dipendenza. A proposito, qual è il limite consentito?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 18 Gennaio 2023
* ultima modifica il 28/01/2023

Bere alcolici per molte persone è un piacere, per altri è rappresenta semplicemente un passatempo o un momento di distensione in una giornata ricca di stress, purtroppo però può capitare che in alcuni casi questa abitudine sfoci in una dipendenza. Non solo. Superare il limite può portare danni alla salute, anche seri, e aumentare il rischio di incidenti. Ma come puoi fare a capire se stai esagerando con le quantità? Vediamo insieme quanto alcol si può bere al giorno secondo le linee guida del Ministero della Salute.

Quanto e cosa bere al giorno

Tieni presente, come dicevamo prima, che le bevande alcoliche possono aumentare non solo il rischio di problemi di salute, ma l'eccesso rappresenta un pericolo anche per gli altri. Detto questo, è anche vero che un bicchiere di vino durante una cena o una birra fresca d’estate può coincidere con un momento distensivo e di piacere. Tutto sta nel non esagerare.

Forse non sapevi infatti che l’alcol etilico, o etanolo, è una sostanza tossica che è presente in diverse concentrazioni all’interno di bevande alcoliche come appunto il vino, la birra o i superalcolici. Una bevanda, quindi, viene comunemente definita alcolica se presenta una gradazione superiore a 1,2 gradi. Quando parliamo di “gradazione alcolica” ci riferiamo a quanto alcol è contenuto in quella bevanda e come unità di misura si usano i grammi in un litro. Ogni unità alcolica corrispondono a 1,2 grammi di alcol per litro di bevanda.

A questo punto, vediamo quali sono le dosi che non dovresti superare per poter mantener sano il tuo organismo. Alcuni esempi generici:

  • un bicchiere di vino (125 ml) di 12 gradi contiene 11,85 grammi di alcol
  • una lattina di birra da 330 ml di 4,5 gradi contiene 11,73 grammi di alcol
  • un bicchierino da 40 ml di superalcolico di 40 gradi contiene 12,64 grammi di alcol.

I fattori di rischio e la quantità

Tieni presente che la quantità di alcol che è consigliabile ingerire dipende da diversi fattori tra cui età, sesso, peso, massa corporea nonché alcuni fattori genetici.

Facendo quindi riferimento a quei parametri, ecco le quantità che sarebbe meglio non superare ogni giorno:

  • 2-3 unità alcoliche (36 grammi) per l’uomo (meno di 30 grammi al giorno)
  • non oltre le 1-2 unità alcoliche (24 grammi) per la donna (meno di 20 grammi corrispondenti a 2/3 bicchieri di vino da 125 ml, 2/3 lattine di birra da 330 ml oppure 2/3 bicchierini di superalcolico da 40 ml)
  • non più di 1 unità (pari a 12 grammi) nel soggetto anziano.

Cerca di non superare questi limiti e ricorda che l’alcol può creare dipendenza e, se consumato a livelli eccessivi, crea danni a tutto l’organismo in particolare a cuore, fegato, pancreas, apparato digerente, sistema immunitario e sistema nervoso.

Fonti|Centro medico Sant’Agostino, Ministero della Salute 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.