Quanto consuma davvero un ventilatore e come devi usarlo per evitare sprechi

Un ventilatore ha costi molto minori rispetto a un condizionatore e inoltre usandolo nel modo giusto possiamo consumare ancora meno. In linea generale si può dire che un ventilatore consuma 15 volte meno rispetto al condizionatore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 16 Giugno 2024

Con le temperature che aumentano, cercare un po' di fresco in casa è una pretesa legittima. Nella lotta all'afa estiva il ventilatore è un'alternativa al condizionatore. Se è pur vero che con un ventilatore non si può refrigerare la casa, è altrettanto vero che un buon uso del ventilatore rinfresca, fa bene all'ambiente e anche a noi. Però, su tutto, sorge una domanda: quanto consuma un ventilatore?

Non c'è una risposta univoca a questa domanda perché dipende da diversi fattore: un ventilatore acceso tutta la notte avrà senza dubbio un impatto maggiore sulla bolletta rispetto al costo di un'ora di ventilatore. Molto, poi, dipende dal tipo di ventilatore: uno di nuova generazione permette risultati migliori e consumi più bassi, ma se si ha un ventilatore funzionante non è il caso di comprarne uno nuovo, perché sarebbe uno strumento in più e non un risparmio (se poi il ventilatore è rotto, ricordati che puoi sempre riciclarlo in maniera creativa).

Quanto consuma un ventilatore?

In linea generale si può dire che un ventilatore consuma 15 volte meno rispetto al condizionatore. A seconda del tipo di ventilatore e della sua potenza (che si esprime in Watt e, per legge, è riportata in etichetta), si può affermare che un ventilatore consumi, in media, tra i 50 e 100 Watt all'ora (un condizionatore, per esempio, consuma 700 Watt all'ora).

Quanto tenerlo acceso?

Azzardando un po' di numeri e a seconda del fornitore di energia elettrica che si ha, si può dire che un ventilatore acceso tutto il giorno (quindi 12 ore) richiede una spesa media tra i 25 e i 60 centesimi di euro; un ventilatore da 45 Watt acceso per tutta la notte (8 ore) costa all'incirca 5 centesimi.

Ripetiamo: dipende dal modello, dalla potenza e dal costo dell'energia del tuo fornitore, ma più o meno i dati sono questi.

Come usare il ventilatore per consumare meno

Per evitare sprechi, comunque, è bene usare al meglio il ventilatore. Questi sono 6 suggerimenti per non sprecare energia (e soldi):

  1. Distendi completamente il cavo di alimentazione, in modo da evitare nodi e aggrovigliamenti che potrebbero portare il ventilatore a surriscaldarsi;
  2. Colloca il ventilatore ad almeno un metro dal muro, per far sì che abbia la migliore areazione possibile;
  3. Posiziona il ventilatore in modo che possa ruotare al massimo della sua estensione;
  4. Il posto migliore in cui mettere un ventilatore è in un angolo della stanza perché, in questo modo, fa smuovere l'aria di tutto l'ambiente;
  5. Punta il ventilatore leggermente verso l'alto o verso il basso e imposta la funzione di rotazione per ampliare il suo raggio d'azione;
  6. Ricordati di oscurare la stanza nel momento in cui dovesse essere colpita direttamente dai raggi del sole.

(Scritto da Roberto Russo 11.07.23

Modificato da Mattia Giangaspero il 14.06.24)