Quanto inquina bruciare legna?

Sapevi che il riscaldamento con il camino o stufe a pellet e altri apparecchi che prevedono la combustione della legna è una pratica non completamente sostenibile? Ecco il motivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 28 Novembre 2023

Ancora oggi, la legna viene spesso utilizzata per scaldare le abitazioni e con le temperature che si stanno abbassando in tutt'Italia anche tu vorrai passare una serata al caldo di fronte a un camino. Ma ti sei mai chiesto se la legna che brucia può inquinare l'ambiente ed essere dannosa alla tua salute? 

Diamo prima qualche dato riguardo la diffusione di questo sistema di riscaldamento. L’utilizzo della legna è scarso nelle grandi città, ma nelle zone di periferia, nelle piccole cittadine e nei paesi spesso più del 20% delle famiglie si scalda con la legna, come risulta da un'indagine ISTAT

È vero anche che oltre al classico camino, vengono sempre di più utilizzati altri apparecchi come stufe a pellet, caldaie e piccoli caminetti chiusi e questo perchè il pensiero comune sull'utilizzo della combustione della legna è che la stessa sia una pratica tradizionale e molto naturale. Quindi innocua per la salute. Purtroppo non è così.

Le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna sono molto rilevanti, in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira.

Gli apparecchi a legna, anche i più efficienti e meno inquinanti, hanno emissioni in atmosfera superiori a quelle del gas naturale e del gasolio. Durante la combustione dalla legna si liberano, per unità di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. Solo le emissioni di ossidi di azoto (che provocano la formazione di biossido di azoto) sono confrontabili fra apparecchi a legna, a gas e a gasolio. Anche se la legna è meno utilizzata del gas, le alte emissioni specifiche fanno sì che il contributo sia rilevante: in molte regioni italiane più del 90% del PM10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva dai piccoli apparecchi a legna.

Esiste allora un modo per utilizzare ancora questi tipi di apparecchi e il camino tradizionale senza che le emissioni siano così elevate?

Sicuramente si parte dallo scegliere lo strumento più efficiente possibile. Infatti i vantaggi più consistenti nella riduzione degli inquinanti emessi si hanno col passaggio a sistemi a caricamento automatico, ad esempio le stufe a pellet. In questi apparecchi il combustibile è dosato in modo più regolare e questo favorisce una combustione migliore.

Fonte | PrepAir