
Papa Francesco potrebbe rendere il mondo un posto migliore per i suoi amati animali. E l’occasione gli è stata offerta su un piatto d’argento da una ragazzina americana che ha sollevato l’attenzione del mondo intero. Genesis Butler, infatti, ha offerto al Pontefice un milione di dollari per osservare un’alimentazione vegana durante l’intero periodo della Quaresima. Se il Papa accettasse, quei soldi, stanziati dalla Blue Horizon International Foundation, verrebbero devoluti a una o più cause da lui scelte.
L’iniziativa, divenuta in breve tempo una vera e propria campagna mondiale, si chiama Million Dollar Vegan ed è già stata sostenuta da varie celebrità come Paul McCartney, Moby, Joaquin Phoenix, Evanna Lynch e Brigitte Bardot.
Il volto della campagna è lei, Genesis, che nel 2017 è stata la più giovane speaker a salire su un palco TEDx per raccontare la sua visione del mondo: un mondo in cui la produzione di cibo non genera inutile sofferenza.
Con l’iniziativa Million Dollar Vegan, Genesis ha scelto di provare a cambiare il mondo nel modo più concreto possibile: chiedendo al Papa di dare ai suoi fedeli (e al mondo intero) un esempio rivoluzionario, che sovvertirebbe una tradizione secolare: quella dell’agnello pasquale. La lettera dedicata al Pontefice è stata pubblicata il 6 e il 7 febbraio 2019 su New York Times, The Guardian e altri importanti quotidiani in 13 Paesi del mondo, ed è stata quindi vista e apprezzata da milioni di persone. La giovane attivista ha inoltre chiesto un incontro ufficiale, per discutere insieme dell’iniziativa.
L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza riguardo gli effetti devastanti che gli allevamenti intensivi hanno sull’ambiente, sugli animali, sulla salute e sulla fame nel mondo. Appellandosi alla fede cristiana, ovvero alla misericordia nei confronti di tutte le creature, Genesis desidera innescare un cambiamento vero, portando all’eliminazione di un iper-sfruttamento le cui conseguenze sono ormai chiare a tutti: deforestazione, cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, risorse destinate ai foraggi invece che alle persone in povertà, atroci sofferenze degli animali da allevamento.
Puoi firmare la petizione direttamente su change.org
Se invece semplicemente desideri saperne di più, ti basterà visitare il sito dell'iniziativa.
Foto di copertina dal sito Million dollar vegan