I pallet sono semplici strutture in truciolare di legno compresso (ma anche in plastica o in metallo) utilizzati per lo stoccaggio e il trasporto di merci di vario genere.
L'utilizzo dei pallet è stato introdotto dopo la Seconda Guerra Mondiale dai militari americani, nel momento in cui si accorsero di quanto fosse più comodo spostare le merci con attrezzature meccaniche, come un comune carrello elevatore, se erano appoggiate a delle piattaforme d'appoggio. Infatti, da lì a poco i pallet iniziarono ad essere utilizzati anche al di fuori della sfera militare, anche perchè le merci appoggiate sui bancali rimanevano isolate dall'umidità ed erano a minor rischio di eventuali danni provocati dal trasporto.
Adesso, seguendo due soli passaggi, potrai riciclare un vecchio pallet (recuperato in discarica oppure da qualche azienda che li vuole scartare) e trasformarlo in una mensola portafiori da esterno. Come sempre quando si parla di pallet, l'effetto sarà tra l'industrial e il rustico, con un retrogusto sempre molto sostenibile ed ecologico.
Quali sono questi due passaggi? Leggili qui sotto.
I bancali possono essere delle basi perfette per un letto: ti servirà solo procurarti un materasso singolo o matrimoniale e dei feltrini quadrati antiscivolo di dimensioni dai 5 agli 8 centimetri per evitare di segnare il pavimento una volta sistemato a terra il tuo nuovo letto. Il risultato sarà un letto basso che prende ispirazione dai meravigliosi futon giapponesi!
Utilizzando i bancali puoi risolvere anche il problema di arredamento della zona living: realizzare un divano è semplice come ricavare dai bancali un letto. L'unica difficoltà potrebbe essere quella di creare una struttura dove appoggiarsi una volta seduti: lo schienale. Se il divano appoggia su una parete, il problema si risolve con una certa quantità di cuscini di grandi dimensioni da appoggiare alla parete; se il divano si trova in mezzo alla tua stanza devi costruire lo schienale.
Se hai un angolo studio o lavoro in casa puoi attrezzarlo con un piccolo bancale risolvendo il problema della parete bianca tutto il tempo davanti agli occhi. Il nuovo supporto in legno può essere utilizzato per appoggiare penne o matite o anche appuntare note utili per organizzarti nella tua giornata lavorativa.
Sfruttando il pallet alla stessa maniera, puoi ottenere anche una consolle adibita a diversi usi. Ami avere fiori e piante da interno, ma non sai dove appoggiare i vasi? Puoi sfruttare le pareti vuote della tua casa utilizzando un bancale o pallet che fisserai al muro e potrai utilizzare per piante di ogni tipo, anche rampicanti volendo. Se hai una parete libera e una grande quantità di libri, lo stesso progetto può esserti utile per realizzare una libreria a parete per libri di piccole e medie dimensioni.
(Pubblicato da Sara Polotti il 13.08.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 04.08.2024)