
Con l’arrivo dei primi caldi, i nostri balconi e terrazzi finalmente sono esposti per più ore al giorno alla luce del sole.
Se vuoi abbellirli con piante e fiori, è bene conoscere quali sono le piante che più resistono al caldo e alla luce solare senza soffrirne.
Queste piante infatti hanno sviluppato adattamenti fisiologici e strutturali che permettono loro di resistere allo stress termico e idrico.
Tra questi adattamenti vi sono:
Sono queste caratteristiche che le differenziano dalle piante meno resistenti, che possono subire danni o morire in condizioni di caldo estremo.
Vediamo quindi quali sono le piante migliori da tenere in balcone tra primavera e estate.
I suoi petali giallo-arancioni ricordano una margherita, ma soprattutto sono molto adatte ai climi caldi quindi anche temperature elevate non pregiudicano la durata dei suoi fiori.
Conosciuta anche come "stella egiziana", si caratterizza per foglie lanceolate e fiori colorati. Anche questa pianta si adatta e fiorisce facilmente con temperature alte.
Il geranio è uno dei fiori tipici dell’estate, adatto alla coltivazione in fioriere e balconi in quanto ama la luce solare diretta. É tra le piante più apprezzate in estate anche per la sua capacità di allontanare le zanzare.
Per il colore dei suoi fiori è anche conosciuto come “gelsomino azzurro”. Può resistere fino a 40 gradi.
La forma delle sue foglie e fiori ricorda quella del gelsomino (per questo è detto anche "falso gelsomino", si adatta alla coltivazione all’esterno anche con temperature elevate ma ha bisogno di annaffiature frequenti.
Questa pianta colorata e molto profumata, si adatta a zone colpite da temperature elevate e dona un tocco di colore particolare a terrazzi e balconi.
Si tratta di una pianta rampicante che si caratterizza per fiori gialli molto grandi, che danno subito l’idea dell’estate. Infatti necessita di molta luce per molte ore al giorno.
É un tipo di pianta che fiorisce proprio grazie alla lunga esposizione alla luce del sole, per questo è perfetta per l’estate.
Oltre a resistere molto bene alla lunga esposizione solare, è anche di facile coltivazione quindi perfetta anche per i più inesperti.
Anche questa pianta ama la luce solare che le permette di produrre meravigliosi fiori bianchi e profumati.