Questo artista utilizza statuine di ghiande e foglie per fotografare gli animali

Si chiama David Bird e dopo aver dedicato la sua vita al mondo dei giocattoli e alla realizzazione di prodotti per bambini in grandi aziende come Hasbro e Lego, decide di abbandonare tutto. Nel 2015 inizia a realizzare statuine con elementi naturali e a pubblicare video e foto sulla sua pagina instagram. Adesso a 1.5 milioni di follower. Ecco la sua storia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 6 Settembre 2024

Lui si chiama David Bird e la sua storia è tutta da raccontare. Nasce professionalmente come designer di giocatoli e studia per diventare Industrial Design alla Rhode Island School of Design. Grazie alla scuola entra a far parte di due le aziende più grandi al mondo in tema di giocattoli, ovvero "Hasbro e Lego". 

"Ho sempre amato l'illustrazione e la narrazione visiva, e il feedback che ho sentito dai bambini sui miei progetti di giocattoli mi ha convinto del potere della narrazione come mezzo per connettersi e ispirare. Il mio lavoro è progettare action figure costruibili" – racconta David sulla sua pagina personale, solo che…

A un certo punto della sua vita David si ferma e decide di cambiare, lascia la Lego, ultima azienda in cui ha lavorato e va alla ricerca di nuovi stimoli. E come ha trovato gli stimoli ti farà sicuramente ridere. Un suo fan pone una domanda: "Come ti è venuta questa idea di creare statuine di ghiande per gli animali e fotografare il loro incontri? " (esattamente David ha deciso di cambiare tutto e diventare un fotografo di qualcosa di nuovo)

David racconta che, mentre spazza il vialetto della madre vide un bastone che sembrava la faccia di un insetto e da lì l'ispirazione. Come hai già capito dalla domanda di un suo fan, David, nel 2015 circa, iniziò la carriera amatoriale di fotografo, aprì il suo canale instagram e cominciò a pubblicare foto dell'incontro tra animali e statuine (sempre realizzate da lui). La pagina si chiama "Davidmbird" e il progetto l'ha chiamato "Becorns". 

"All'epoca non sapevo nulla di fotografia, ma nei successivi 10 anni ho sviluppato la mia arte e le mie tecniche" – continua a raccontare David, eppure guarda tu stesso…

Cos'è la fotografia naturalistica

Quando si parla di fotografia naturalistica, si vuole indicare una forma di fotografia che si concentra sulla cattura di immagini della natura, inclusi paesaggi, flora, fauna e altri elementi naturali. Questo genere fotografico richiede spesso una grande pazienza e una profonda conoscenza dell'ambiente naturale per catturare immagini autentiche e spontanee e David Bird lo sa…

I video virali dell'artista

In questo video che ha totalizzato più di 6 milioni di visualizzazioni solo su Instagram, David Bird fa vedere come prendendo una ghianda, delle foglie e dei rametti si riesce a realizzare una piccola statuina. Si tratta di una sorta di video tutorial di come procedere, nel caso chi lo veda si voglia unire a lui.

In quest'altro video invece la statuina è già pronta, la novità sta nell'incontro, nell'avvicinamento di un uccellino alla statuina di ghianda che David ha realizzato e a cui ha aggiunto anche un piccolo contenitore contenente dell'acqua proprio per far abbeverare l'uccellino.