Raccogli le foglie autunnali nel bosco e crea animali con i bambini

L’autunno è alle porte e sei pronto a passeggiare tra i boschi a respirare l’autunno frizzantino e dai mille colori. Durante una passeggiata con i bambini, puoi raccogliere con loro una serie di foglie e realizzare simpatici animali con la tecnica del collage.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 19 Settembre 2020

Il materiale autunnale da raccogliere nel bosco ha sfumature di  colori straordinari e vibranti, con cui si possono realizzare lavoretti creativi e divertenti con i bambini.

I piccoli amano gli animali, gli insetti, le creature marine, i volatili e possono riprodurli scatenando la fantasia. Basta che scegli foglie  di tutte le forme e colori, e poi assemblale. Quindi dai un’occhiata con i piccoli alla serie di foglie raccolte nel bosco o al giardinetto vicino casa,  per scovare quale animale vi si nasconde.

Occorrente

  • Foglie
  • fogli o cartoncini
  • pennarelli bianco e nero
  • colla vinilica
  • tovagliolo di carta
  • libro pesante
  • matita
  • forbici

Procedimento

  1. Raccogli svariate foglie fresche e non secche o accartocciate
  2. Inseriscile tra le pagine di un libro per un paio di giorni per appiattirle al meglio
  3. Puliscile con un panno leggermente inumidito per eliminare polvere e sporcizia
  4. Disponi alcune foglie sul cartoncino e guarda cosa ti ricordano usando l' immaginazione
  5. Sposta le foglie e mettile insieme una sopra l'altra per formare degli animali. Alcune foglie possono essere zampe, ali, e altre denti, piume, aculei
  6. Fai delle prove sul cartoncino e appena hai trovato l’animale che fa per te e i tuoi bimbi, puoi passare ad incollare ogni foglia dando forma alla creatura
  7. Lascia asciugare bene
  8. Quando è asciutto, metti un tovagliolo di carta sull’animale realizzato e sistema il tutto sotto un libro pesante
  9. I piccoli possono aggiungere anche dei dettagli come gli occhi o gli artigli, se il lavoro é completamente asciutto

Un altro modo per aiutare i piccolini a realizzare il lavoro di collage è disegnare con la matita lo schizzo di un animale semplice. Di seguito i bimbi possono incollare le foglie autunnali, direttamente sul disegno che fa da guida, anche ritagliandole e modificandole un po’. Alla fine del lavoro è possibile appendere il collage alle pareti dopo averlo incorniciato.