Raccogli le foglie autunnali nel bosco e crea animali con i bambini

L’autunno è alle porte e sei pronto a passeggiare tra i boschi a respirare l’autunno frizzantino e dai mille colori. Durante una passeggiata con i bambini, puoi raccogliere con loro una serie di foglie e realizzare simpatici animali con la tecnica del collage.
Francesca Camerino 19 settembre 2020

Il materiale autunnale da raccogliere nel bosco ha sfumature di  colori straordinari e vibranti, con cui si possono realizzare lavoretti creativi e divertenti con i bambini.

I piccoli amano gli animali, gli insetti, le creature marine, i volatili e possono riprodurli scatenando la fantasia. Basta che scegli foglie  di tutte le forme e colori, e poi assemblale. Quindi dai un’occhiata con i piccoli alla serie di foglie raccolte nel bosco o al giardinetto vicino casa,  per scovare quale animale vi si nasconde.

Occorrente

  • Foglie
  • fogli o cartoncini
  • pennarelli bianco e nero
  • colla vinilica
  • tovagliolo di carta
  • libro pesante
  • matita
  • forbici

Procedimento

  1. Raccogli svariate foglie fresche e non secche o accartocciate
  2. Inseriscile tra le pagine di un libro per un paio di giorni per appiattirle al meglio
  3. Puliscile con un panno leggermente inumidito per eliminare polvere e sporcizia
  4. Disponi alcune foglie sul cartoncino e guarda cosa ti ricordano usando l' immaginazione
  5. Sposta le foglie e mettile insieme una sopra l'altra per formare degli animali. Alcune foglie possono essere zampe, ali, e altre denti, piume, aculei
  6. Fai delle prove sul cartoncino e appena hai trovato l’animale che fa per te e i tuoi bimbi, puoi passare ad incollare ogni foglia dando forma alla creatura
  7. Lascia asciugare bene
  8. Quando è asciutto, metti un tovagliolo di carta sull’animale realizzato e sistema il tutto sotto un libro pesante
  9. I piccoli possono aggiungere anche dei dettagli come gli occhi o gli artigli, se il lavoro é completamente asciutto

Un altro modo per aiutare i piccolini a realizzare il lavoro di collage è disegnare con la matita lo schizzo di un animale semplice. Di seguito i bimbi possono incollare le foglie autunnali, direttamente sul disegno che fa da guida, anche ritagliandole e modificandole un po’. Alla fine del lavoro è possibile appendere il collage alle pareti dopo averlo incorniciato.