Realizza i fiori decorativi facili senza ago e filo

Vuoi passare il tempo con i fiori di stoffa? Non serve saper cucire, basta avere a disposizione materiale facilmente reperibile in casa e del tessuto di riciclo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 24 Maggio 2020

Non sai come passare il tempo e vorresti dedicarti ad un lavoro creativo riciclando materiale disponibile in casa. In questo periodo di smart working lavori a casa e hai imparato a gestire i tempi in maniera razionale. Hai deciso di dedicare parte del tempo al relax scatenando creatività, magari realizzando anche delle piccole decorazioni perrifinire pacchi regalo, o per rallegrare abiti e borse.

Vuoi realizzare dei fiori di stoffa ma non sai cucire? Non servono ago e filo, basta un pizzico di manualità. Puoi usare i resti di stoffa che hai nel cestino da lavoro o i vestiti vecchi che non metti più. Ecco come creare decorazioni e fiori facili con il riciclo creativo. Ecco due spunti da provare subito:

Con stoffa di riciclo

Occorrente

  • Stoffa di riciclo
  • colla a caldo
  • perline

Procedimento

Ritaglia il tessuto a strisce rettangolari di 12 centimetri di lunghezza e di 1,5 centimetri di altezza. Quindi prendi una striscia e piegala a metà secondo la lunghezza e incolla i due lembi con la colla a caldo.

Poi, una volta asciutta la strisciolina di tessuto, realizza dei piccoli intagli sul bordo chiuso.

Quindi arrotola la striscia partendo da un’estremità e incollala su se stessa mettendo una punta di colla ad ogni giro. Di seguito lascia asciugare. Infine allarga la zona centrale, metti un pizzico di colla e incolla la perlina che farà da pistillo.

Con i bottoni

Occorrente

  • Scarti di tessuto
  • cartamodello circolare
  • penna
  • bottoni
  • forbici

Procedimento

Ritaglia un cerchio di stoffa aiutandoti con un cartamodello circolare. Quindi piega il cerchio di tessuto in quattro parti per formare le pieghe e disegnare facilmente il punto centrale con una penna. A questo punto piega i quattro lembi del cerchio e incollali intorno al punto centrale con la colla a caldo. Di seguito metti la colla sulla punta dei quattro angoli e incollali uno alla volta ancora al centro. Infine, incolla un paio di bottoni, di diversa grandezza. Prima il più grande, subito sopra, il piccolo.

Fonte | Scatteredthoughtsofacraftymom