Realizza una mensola con i cartoni del latte: sembra bizzarro, ma è un lavoretto davvero utile

I cartoni rettangolari in Tetrapak sono riciclabili, è vero. Ma invece di buttarli, potresti scegliere di riciclarli attraverso il fai da te per realizzare qualcosa di comodo e utile. Proprio come questa piccola mensola d’appoggio per la cucina o lo studio.
Sara Polotti 9 Agosto 2022

Hai presente i cartoni del latte? Quelli rettangolari, a cui devi tagliare il piccolo angolino per fare sgorgare il liquido. Bene: solitamente sono in cartone o in Tetrapak (un materiale misto che va riciclato in maniera diversa a seconda del proprio Comune di residenza), ma prima di buttare le confezioni nella spazzatura, sappi che potresti recuperarle in men che non si dica per realizzare un grazioso mobiletto fai da te piuttosto comodo.

Di cosa si tratta? Di una piccola mensola che potrai appoggiare al bancone della cucina per tenere in ordine i vasetti delle spezie, oppure sulla scrivania per organizzare i piccoli oggetti di cartoleria. Realizzarla è davvero molto semplice e per farlo dovrai riciclare – appunto – alcuni cartoni del latte.

Qui troverai tutte le indicazioni e i materiali per questo lavoretto di fai da te creativo ecosostenibile.

Occorrente

  • 6 cartoni del latte da riciclare
  • Nastro adesivo
  • Cartone da riciclare
  • Forbici
  • Carta da pacchi
  • Colla

Procedimento

  1. Come primo passaggio, lava molto bene l'interno delle confezioni del latte, facendo scorrere dell'acqua corrente e lasciando poi che si asciughino completamente.
  2. Sistemale quindi davanti a te in forma di scaletta e uniscile con del nastro adesivo, facendo sì che la struttura sia abbastanza solida e stabile. 
  3. Prendi poi il cartone da riciclare e taglia sei rettangoli della dimensione dei tre gradini e delle rispettive schiene.
  4. Incolla il cartone sui gradini.
  5. Fai lo stesso con i fianchi della mensola.
  6. Infine, ricopri tutto perfettamente con la carta da pacchi, incollandola e facendola aderire alla perfezione. Se vuoi, puoi decorare con ciò che hai in casa.