Recuperare un rapporto in crisi: qualche consiglio per tornare a parlare con chi ti ha ferito

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Può essere con il partner, con un amico o un membro della famiglia. In qualunque caso, ti fa soffrire o magari ti provoca rabbia o frustrazione. Non è detto che un legame rotto sia necessariamente da accantonare per sempre, seguendo qualche piccolo consiglio forse riuscirai a ritrovare la sintonia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 30 Gennaio 2019

Non capire più se sei innamorato o meno, essere rimasto deluso da un amico, avere rotto i rapporti con una persona della tua famiglia. Magari ti trovi in una di queste situazioni e stai cercando di capire quanto fosse davvero importante quel legame e come gestire le emozioni che stai provando. Anche se ti sembra che la relazione con quella persona ormai sia finita, che si sia creata un'incomprensione non superabile fra di voi, può essere che a volte basti ripartire da zero. Da piccoli accorgimenti quotidiani, che a volte compi senza nemmeno pensarci, ma che possono dare nuova vita a un rapporto. Se quel legame ti faceva stare bene, vale la pena di provarci. Per lasciar perdere c’è sempre tempo.

Recuperare un rapporto d’amore in crisi

Non trovare più un momento per stare insieme, non condividere più il racconto della giornata con il proprio partner o scordarsi di quello vi ha appena detto lui o lei. Sono alcuni dei segnali più evidenti che qualcosa nel meccanismo del vostro rapporto si è inceppato. Succede soprattutto nei momenti di maggiore stress, dove tendi a concentrare la tua attenzione solo su quello che ti preoccupa, dando tutto il resto per scontato. Potreste però rischiare di vivere due vite diverse e, col passare del tempo, non capire più le ragioni per cui avete scelto di stare insieme. Ma si può sempre ricominciare, seguendo qualche piccolo consiglio:

  • Prendetevi del tempo per la coppia: andare a cena fuori, fare una breve gita nel weekend, visitare di nuovo un luogo che per voi è stato significativo, che sia un locale, una città o una panchina in una piazza. Quello dev’essere solo il vostro momento: il lavoro, la famiglia, gli amici e qualsiasi altra distrazione non devono interferire.
  • Trovate mezz’ora per raccontarvi com’è andata la vostra giornata: può essere la colazione, la cena o il momento prima di addormentarsi. La condivisione rafforza l’unione all’interno della coppia.
  • Se stai vivendo un rapporto a distanza, trova almeno un giorno a settimana in cui vedervi di persona. A volte è più importante un abbraccio o un bacio di tanti messaggi su Whatsapp.
  • Telefona invece che mandare un messaggio: serve più tempo, è vero, ma dimostrerai al tuo partner che per la vostra relazione vale la pena impiegare un po’ di minuti.
  • Fagli dei piccoli regali: niente di costoso, ma un oggetto che abbia un significato ben preciso per te o per la vostra storia.
  • Trova un’attività da svolgere insieme: un corso di cucina, di ballo o, se siete sportivi, la corsetta del mattino. Vi aiuterà a ritrovare la complicità e vi verrà più naturale condividere altri momenti del giorno.

Recuperare un rapporto d’amicizia in crisi

Gli amici potranno pure essere la famiglia che ti sei scelto, ma questo fatto non ti mette al riparo da una crisi. Ogni volta che instauri un legame profondo con un’altra persona, devi ricordarti che il malinteso, l’incomprensione o la delusione può essere dietro l’angolo. E la colpa può essere sua, tua o di entrambi ma quello che conta è che la frustrazione o la rabbia potrebbero rovinare il rapporto in modo definitivo. Prima che succeda, prova a mette in pratica qualche suggerimento:

  • Ascoltalo: sì, è vero, ti ha deluso, ma forse ha una spiegazione da darti per il suo comportamento.
  • Fagli compagnia, anche senza parlare: a volte una persona non vuole raccontarti subito tutto quello che gli sta succedendo, ma questo non significa che nella sua vita vada tutto bene. In questi casi non serve una spalla su cui piangere, ma solo qualcuno che sai che rimarrà al tuo fianco in ogni caso.
  • Rispetta i suoi tempi: se il tuo amico non riesce a sfogarsi con te, come tu faresti con lui non è detto che giudichi il vostro rapporto meno importante. Ogni persona ha i suoi tempi e i suoi potrebbero essere anche molto lunghi. Non giudicarlo, aspettalo.
  • Mandagli un messaggio di tanto in tanto: che sia un link divertente scovato su qualche social network o una semplice emoji di Whatsapp, inviagli un segnale che gli faccia capire che tu sei lì, anche se magari attraversate un momento in cui non riuscite a comunicare davvero.

Recuperare un rapporto in crisi con un familiare

A differenza degli amici, i familiari non li hai potuti scegliere. E non è detto che ti siano capitati i migliori sulla piazza. Ma è la tua famiglia, è il luogo da cui sei partito e che ti porterai sempre dietro. Per ragioni di affetto o di legami di sangue, non ti abbandonerà mai. Per viverci bene all’interno, allora, è meglio cercare di risolvere le crisi mano a mano che si generano. Prova a seguire questa strada:

  • Non avere paura di litigare: proprio perché in qualche modo sarete sempre legati, non devi temere di perdere l’altra persona se i toni della discussione si fanno troppo accesi. Digli tutto quello che secondo te non va tra di voi, togliti tutti i sassolini dalla scarpa. In questo modo potrete ricominciare a costruire un rapporto sincero.
  • Accetta il tuo familiare per com’è fatto: la prima cosa da sapere quando si ha che fare con un’altra persona è che non cambierà mai. La seconda cosa è che questo fatto sarà fonte di discussioni e nervosismo nel vostro rapporto. Non ci puoi fare nulla, puoi solo accettarla per quello che è, ricordandoti che lei sta facendo lo stesso con te.
  • Concentrati sui lati positivi: li abbiamo tutti, li avrà anche quella persona, anche se magari non riesci a coglierli subito. Poiché in qualche modo ci conviverai per tutta la tua vita, avrei anche molto tempo per scoprirli. Fai in modo che nella tua mente, questi siano sempre in evidenza rispetto ai difetti. Se succede il contrario, in breve tempo potresti non riuscire più a trovare una ragione per avere un rapporto con lei.
  • Partecipa alle riunioni di famiglia: d'accordo, possono essere noiose, ma a volte anche rassicuranti. Sicuramente sono un’occasione per ricucire i rapporti che si sono rotti. Ricordati che alla fine vi sedete tutti alla stessa tavola.