Ricca di acqua, vitamine e sali minerali: tutte le proprietà della melanzana

Non solo cento grammi di melanzane apportano solo 18 calorie, ma le proprietà benefiche di questo ortaggio sono sorprendenti. Alleata del fegato e dell’apparato circolatorio, la melenzana ha anche proprietà antinfiammatorie, depurative e drenanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Aprile 2020
* ultima modifica il 16/12/2020

Tonda, allungata e ovale. Riconoscibile per il colore lilla che può diventare viola intenso. La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, originario dell’India (dove cresceva spontaneamente già 4mila anni fa), ma diffuso nell’area Mediterranea grazie agli Arabi. Nel tempo ha conquistato un po’ tutto il mondo diventando ingrediente di numerose specialità culinarie: dal Baba Ghanoush libanese alla moussaka greca, fino alle polpettine del Mucver di melanzane di origine turca.

C'é però un aspetto di questa pianta da non sottovalutare! La pianta della melanzana è classificata come Solanum melongena e appartiene alla famiglia delle Solanaceae, e come tale, contiene una sostanza tossica, che si chiama solanina, che si perde con la cottura degli alimenti: é per questo motivo che la melanzana non può essere consumata cruda, ma solo ben cotta.

Se infatti oltreoceano questi ortaggi sono chiamati eggplants (o aubergine) per il fatto che le varietà coltivate in Europa nel diciottesimo secolo davano frutti che somigliavano nella forma e nella dimensione alle uova d’oca, in italiano, secondo la tradizione popolare, il nome melanzana deriva da “mela insana”, termine che mette in allerta sulla sostanza tossica contenuta dall’ortaggio.

D’altro canto le melanzane hanno moltissime proprietà benefiche, che non passano inosservate soprattutto se si pensa all’alto contenuto che hanno di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Cento grammi di melanzane apportano solo 18 calorie.

Le melanzane sono ricchissime di acqua (92,70 grammi per 100 gr di prodotto) e per questo hanno proprietà diuretiche e depurative. Sono vere e proprie alleate per la salute del fegato e contribuiscono alla secrezione della bile. Non solo. Le melanzane aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Le melanzane sono anche molto ricche di sali minerali, nello specifico di potassio (184 mg per 100 gr di prodotto), fosforo e magnesio e, come come tutti i vegetali di colore viola, sono anche ricche di antiossidanti.

Conosciute per le proprietà antinfiammatorie, le melanzane sono anche una buona risorsa di vitamine, in particolare di vitamina A, vitamine del gruppoo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J. Quest'ultima, forse è la meno nota: viene chiamata anche colina ed è una sostanza utile in caso di malattie del fegato, disturbi al cuore e all’apparato circolatorio, aterosclerosi e disturbi cognitivi e percettivi.

Infine le melanzane sono ortaggi molto ricchi di fibre (2,60 grammi per 100 gr di prodotto), ne viene infatti consigliata l'assunzione a chi soffre di stitichezza.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.