Ricette vegane facili per l’autunno: vellutata di zucca con noci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Noci e zucca sono un ottimo abbinamento, sia sotto il profilo nutrizionale che del gusto. La vellutata che ti propongo è un primo piatto vegano, perfetto per l’autunno, che puoi servire anche come antipasto. Facile da fare, sana e nutriente, la vellutata di zucca e noci è anche bella da vedere. Provala!
Paola Perria 16 Ottobre 2018

La vellutata di zucca e noci che ti propongo è una ricetta di facilissima esecuzione, ideale per tutti e in particolare per chi segue un regime vegano. Perfetta per riscaldare le fredde sere d’autunno, ti apporta molte sostanze benefiche: i carotenoidi della zucca e delle carote, che stimolano il sistema immunitario e ti aiutano a prevenire i malanni stagionali, i grassi “buoni” delle noci che abbassano il colesterolo nel sangue e proteggono cuore e cervello, le proprietà diuretiche e depurative della cipolla, e infine il tocco in più dell’olio di noci, per un gusto ancora più ricco. Vediamo cosa ti serve per preparare questa deliziosa e coloratissima crema.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di zucca tipo Butternut (anche detta zucca violina, ma se non la trovi puoi utilizzare anche un altro tipo)
  • 2/3 carote
  • 8 gherigli di noci (le migliori? Quelle di Sorrento!)
  • 1 cipolla bianca dolce
  • 1 cucchiaio di olio di noci

Tempo: 20 minuti di preparazione + 45 di cottura

Sbuccia la zucca e tagliala a tocchetti, fai lo stesso con la cipolla, infine pela le carote e affettale a rondelle. In un tegame poni tutte le verdure e coprile d’acqua fino ad un cm oltre il loro livello. Porta a bollore e poi fai proseguire la cottura a fuoco dolcissimo, coperchiando la pentola, per 45 minuti. Quando le verdure saranno tenere e l’acqua si sarà un po’ ritirata, frullale con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Aggiusta ora di sale, di pepe o di peperoncino se gradisci (senza esagerare), unisci l’olio di noci e infine versa in 4 scodelle o – meglio ancora – ciotole in coccio. Concludi la preparazione sbriciolando le noci e versando ancora un filo di olio di per ciascuno. Servi la tua crema calda o tiepida.

Quante calorie ti apporterà una porzione di vellutata di zucca e noci? Pochissime! Appena 80. Una ricetta light ottima anche per chi sia a dieta.

Fonte| “Semplicissimo. Il libro di cucina light più facile del mondo”, J.F. Mallet