Ricicla così le scatole dei cioccolatini di Natale: un lavoro utile e creativo

Rigide, trasparenti e resistenti, le scatole dei cioccolatini natalizi vengono spesso buttate nella plastica prima ancora di trovare loro un nuovo utilizzo. Eppure sono così versatili! Per esempio, puoi riciclarle per costruire degli elegantissimi contenitori per gioielli come questo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 30 Dicembre 2023

In Italia la tradizione dei classici cioccolatini natalizi è intramontabile. Li si riceve come regalo di Babbo Natale, li si porta in dono quando si è ospiti a cena, li si offre a merenda… Ma che fare di quelle belle scatole trasparenti che li contengono?

Se ti servisse un'altra scusa per comprare quei deliziosi cioccolatini, sappi che puoi riciclare creativamente la scatola ottenendo un contenitore prezioso per gioielli e accessori, che farà un figurone in bagno o sulla petineuse in camera da letto.

Ecco come.

Occorrente

  • Una scatola trasparente dei cioccolatini
  • Una pietra particolarmente graziosa
  • Colla a caldo
  • Del nastro adesivo stretto e dorato
  • Forbici

Procedimento

  1. Rimuovi dalla scatola dei cioccolatini la carta interna ed eventuali parti diverse dal coperchio e dal contenitore.
  2. Applica un po' di colla a caldo sulla parte inferiore della pietra che hai scelto, in un punto che appoggi molto bene sul coperchio.
  3. Appoggiala sul coperchio e premi fino a che la colla non avrà asciugato e fino a quando non sentirai la pietra ben ancorata saldamente alla plastica.
  4. Passa ora alla decorazione iniziando ad appiccicare il nastro dorato e adesivo attorno al coperchio della scatola, seguendo esattamente il bordo perimetrale. Fai attenzione e usa precisione.
  5. Una volta che hai completato il giro, taglia l'eccesso di nastro.
  6. Infila il coperchio sulla scatola e la tua confezione elegante e raffinata è pronta.