Idee creative per riusare i contenitori delle compresse

Ricicla i contenitori delle compresse con idee creative e antispreco

Infiniti modi per decorare e riutilizzare i contenitori cilindrici delle pillole. Tanti spunti per te da sfruttare subito ed evitare sprechi.
Francesca Camerino • 25 Luglio 2021

I flaconi delle compresse possono essere decorati in modo creativo e riusati senza bisogno di gettarli nella spazzatura. In casa e in famiglia i raffreddori e i piccoli disturbi sono all’ordine del giorno ma se non ti piace l’idea di buttare, ecco qualche spunto antispreco per renderle originali e sfruttarle al meglio.

Puoi averne in casa di diversi formati, trasparenti, colorati o meno,  ma l’idea è di ricoprirle con pittura, carta, stoffa di riciclo.

Come decorare i contenitori delle compresse

Prima di tutto rimuovi le etichette e  carteggia la plastica per rendere la superficie più ruvida e semplificare l'opera di pittura o decorazione.

Decora il corpo del barattolo con la pittura acrilica multi-superficie anche spray, oppure usa la tecnica del decoupage sfruttando tovaglioli di carta fiorata, fantasia o anche resti di carta da musica  e mappe vintage. Taglia una striscia della stessa altezza del contenitore e incollala con pennello e  Mod Podge. Per il coperchio puoi sbizzarrirti colorandolo o applicando al top fiori o fili di perline con un pizzico di colla a caldo.

Come riutilizzare i contenitori delle compresse

I piccoli barattoli possono essere utili in innumerevoli modi. Come porta pennellini per trucco, forcine e rossetto da portare con te in borsetta per averle a portata di mano. Un'idea sfiziosa è trasformarli in contenitori per regalini con cui stupire amici e festeggiati. Puoi anche "vestire" il contenitore con un lavoro ad uncinetto utile per afferrare più facilmente il flacone e renderlo più simpatico.

Sei poco organizzato con il pronto soccorso? Puoi portare con te bende e cerotti per un mini kit utilissimo per la vacanza.

Oppure può realizzare anche un lavoro originale da usare come centrotavola. Basta usare 4 contenitori incollarli tra loro a torre e realizzare un vasetto. Fai  un foro sul fondo dei tre flaconi che sono ai pianto superiori con un trapano e inserire un fiore dal gambo lungo con cui rallegrare casa.