
Quando in estate riprendi i tuoi costumi ti capita, quasi sicuramente, che un paio siano ormai vecchi e non ti va più di indossarli.
I costumi, generalmente realizzati in lycra, non vanno buttati: sarebbe un'occasione persa! In realtà questo tessuto si presta a diverse idee di riciclo creativo.
Basta un po' di creatività (e magari ago e filo) per realizzare oggetti utili e unici a partire proprio da quei costumi che pensavi di non indossare mai più!
Vediamo qualche idea
Ritaglia il costume ottenendo una serie di rettangolini di diverse dimensioni. Poi inserisci al centro erbe aromatiche secche (come lavanda e menta) o pout porri, chiudi bene unendo gli angoli e ferma con un nastrino.
Potrai utilizzare questi sacchetti profumati per eliminare o prevenire cattivi odori in armadi e cassetti.
Molto spesso i costumi da bagno presentano un reggiseno imbottito. Scuci una delle coppe aiutandoti con delle forbici da cucito e ricava la spugna all'interno. Ora appallottola e rivesti con della stoffa: va bene anche quella del costume stesso.
Avrai ottenuto un perfetto puntaspilli per i tuoi lavori di cucito.
Sempre con la spugna delle imbottiture, puoi realizzare delle presine da cucina: sono perfette infatti per non scottarsi le mani ai fornelli.
Dovrai estrarle interamente e rivestirle con degli scampoli di stoffa che magari hai nel tuo cassetto del cucito richiudendo bene i bordi.
Se il costume è ancora integro, ma quello che non ti convince è il colore puoi provare a ridecorarlo.
Bastano bottoni, fibie, lacci, toppe e chi più ne ha più ne metta! Con tutti questi materiali che hai conservato (di solito si recuperano proprio da altri capi d'abbigliamento) potrai ottenere un costume originale e unico usando quello vecchio come base.
Se hai un vecchio bikini nel cassetto, non buttare i laccetti! Possono fare da base per bracciali e cavigliere.
Tagliali e decorali con ciondoli e perline che preferisci. Dopodiché, dovrai soltanto annodarli al polso o alla caviglia per avere un accessorio unico!
Il tessuto dei costumi è molto elastico, per questo motivo è perfetto per realizzare degli accessori per capelli.
Taglia delle strisce di spessore e lunghezza diverse, poi cuci insieme i due lembi e otterrai degli elastici (per code e acconciature) o delle fasce per capelli.
Se te la cavi con ago e filo e il costume intero che hai in fondo all'armadio non ti convince, puoi ricavarne un due pezzi.
Dovrai quindi tagliare la parte superiore per ottenere il reggiseno, sfruttando quindi spalline e coppette (se già presenti).
Per lo slip invece taglia il costume all'altezza che ritieni più giusta (se quindi preferisci uno slip a vita più alta o bassa) e applica un elastico sul bordo.
Sfrutta l'elasticità della lycra per creare delle comodissime tasche per la tua borsa da mare.
Dovrai ricavare quindi dei rettangoli di stoffa del costume da bagno e cucirli all'interno della borsa stessa, lasciando il bordo superiore aperto.
Saranno perfette per riporre chiavi, auricolari o cellulare in sicurezza.
Quando fai sport hai bisogno di un reggiseno che sia comodo e accompagni i movimenti? Niente di meglio che il vecchio costume da bagno.
Riutilizza la parte superiore, eliminando eventualmente i ferretti. Sarà sufficientemente elastico e non ti darà fastidio mentre fai jogging, palestra o altre attività fisiche.
Fonte|Video: Cartisia