Sai come riciclare un vaso rotto? Anche un oggetto di questo tipo, apparentemente irrecuperabile, può diventare prezioso, senza per forza buttarlo via. Gettarlo, infatti, significherebbe buttarlo nell'indifferenziata, rendendolo inquinante. La ceramica e la terracotta, tuttavia, sono così versatili che sono diversi i modi in cui puoi utilizzarle.
Ecco quali! Prendi ispirazione e ricicla i tuoi vasi rotti.
Prima di tutto, valuta se puoi ripararlo: sarà molto semplice e in questo modo non solo eviterai di dover comprare un vaso nuovo, ma ne otterrai uno ancora più bello di prima.
Le piante hanno sempre bisogno di drenare l'acqua sul fondo, per evitare che ristagni e che faccia marcire le radici (e quindi morire la pianta). Un metodo consiste nel distribuire sul fondo dei sassi. Se non li hai, usa i cocci rotti: creeranno degli strati in cui l'acqua potrà defluire! Dopodiché procedi con il terriccio come sempre.
I vasi in terracotta sono molto porosi, e quindi assorbono molto ciò che versi sopra. Dopo averli lavati, versaci qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e mettili nei cassetti e negli armadi per profumare gli indumenti.
Se il vaso si è rotto in un punto esatto, puoi allargarlo leggermente e creare poi una sorta di terrario rovesciato, perfetto per le piante grasse, come questo.
Allo stesso modo, sfrutta la forma rotta del vaso e realizza delle piccole case delle fate con piccole piante, arbusti, pietre e legnetti.
Infine, rompi a pezzetti piccolissimi i vasi e utilizza i minuscoli cocci per realizzare dei mosaici. Per un nuovo vaso, ad esempio, ma non solo. Le possibilità sono praticamente infinite. E puoi realizzarli incollandoli su una nuova superficie oppure incastonando i pezzi nell'argilla.
Un vaso rotto è una risorsa che può diventare anche un affascinante giardino in miniatura. Basta riempirlo con del terriccio e con qualche piantina grassa e altri piccoli oggetti decorativi come casette in legno, sassolini e muschio. Un tocco di creatività e immaginazione e vari in casa un bellissimo paesaggio da fiaba.
La parte integra di un vaso rotto può facilmente diventare un portacandele se lo riempissi con della sabbia o dei piccoli ciottoli e, appunto, una candela al centro.
I frammenti e i cocci del vaso rotto invece possono tornare utili per una forma di pacciamatura decorativa per le piante. Un modo creativo e originale per mantenere l'umidità del terreno.
Usa i frammenti del vaso per creare una scultura artistica. Puoi incollarli insieme in forme creative o utilizzarli per decorare una struttura esistente nel tuo giardino, come una fontana o un muretto.
(Articolo s scritto da Sara Polotti il 2 agosto 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 7 agosto 2024)