Ricompare lo storione beluga nell’Adriatico: non se ne vedeva uno da oltre 30 anni

Recuperato per errore da un peschereccio locale, è stato consegnato a un centro di riabilitazione di fauna ittica che lo terrà monitorato e, se in salute, lo libererà in mare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 16 Dicembre 2019

Erano 30 anni che non si vedeva più. Oggi, per lo storione beluga dell’Adriatico, nome scientifico Huso huso, è giunto il momento di riaccendere la speranza. Un peschereccio ha infatti accidentalmente pescato un esemplare al largo di Marina di Ravenna e riconoscendolo l’ha consegnato al centro di riabilitazione fauna ittica Cestha, che lo terrà monitorato per 36 ore per poi lasciarlo libero.

Questa specie era ormai considerata estinta in questa zona, al punto da essere stata inserita in un progetto europeo per la reintroduzione in natura. In pratica, nel corso di quest’estate un gruppo di questi pesci era stato rilasciato nell’area del Parco del Ticino. Ora, circa sette mesi dopo, l’esemplare in questione è stato pescato e recuperato. Il che significa che, in qualche modo, nel corso di tutto questo tempo è in qualche modo riuscito a raggiungere il mare. Un segnale di speranza per una potenziale ripopolazione delle acque italiane dello storione dell’Adriatico.