Rimettiti in forma con l’acqua ipertermale delle Terme di Sirmione

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le Terme di Sirmione sono un punto di riferimento per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di varie patologie. Cure inalatorie, fanghi, bagni e idromassaggio, massaggi subacquei, idrochinesiterapia e idrocolonterapia sono solo alcuni dei trattamenti disponibili nella struttura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Ottobre 2018

Rinomate a livello internazionale per le cure termali offerte, le Terme di Sirmione sono un punto di riferimento per chi è affetto da patologie dermatologiche, reumatiche, vascolari e dell'apparato respiratorio e da chi deve affrontare un percorso di riabilitazione motoria. Qui prevenzione, cura e riabilitazione sono punti cardine su cui ruota tutto. Vediamo come.

L'acqua ipertermale

In primo luogo l'acqua delle Terme di Sirmione è un'acqua minerale, ossia un’acqua dotata di proprietà terapeutiche definita acqua ipertermale perché sgorga a una temperatura di 69°C. In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l'acqua delle Terme di Sirmione è classificata come sulfurea salsobromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.

Un vero e proprio farmaco naturale con azioni terapeutiche che coinvolgono tutto l’organismo e in particolare gli apparati respiratorio, osteoarticolare, circolatorio, cutaneo e ginecologico. È antinfiammatoria e antiossidante, mucolitica, antisettica, idratante e stabilizzante per il funzionamento delle mucose.

Partendo dalle proprietà di quest’acqua le Terme di Sirmione offrono agli ospiti del centro termale avanzati strumenti tecnologici e la professionalità del proprio personale medico. Cure inalatorie, fanghi, bagni e idromassaggio, massaggi subacquei, idrochinesiterapia e idrocolonterapia: sono solo alcuni dei trattamenti e delle terapie offerte dai centri termali delle Terme di Sirmione.

Il fango termale

Ma le proprietà terapeutiche non sono solo quelle dell'acqua ipertermale. Dalla mescolanza dell’acqua con l'argilla si forma del fango che dopo diversi mesi di preziosa maturazione, diventa fango termale. Recenti studi svolti dall’Università di Brescia hanno dimostrato che il fango sulfureo salsobromoiodico delle Terme di Sirmione ha una capacità molto elevata di trattenere il calore, ideale per avere un'azione calmante e antidolorifica.

Il fango delle Terme di Sirmione, con la sua capacità termica e anti-infiammatoria, contribuisce a ridurre il dolore e a migliorare il recupero della funzione delle articolazioni e dei muscoli in tempi più brevi. Infine, la presenza di determinati oligoelementi (calcio e stronzio) aiutano il fissaggio del calcio nelle ossa, rendendo il fango termale ideale nei casi di osteoporosi.

Le Terme di Sirmione hanno due centri termali, Terme Catullo e Terme Virgilio, l'Aquaria Thermal SPA e tre SPA hotel con reparto termale: il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione, Promessi Sposi e Acquaviva del Garda e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.

L'Aquaria Thermal Spa di Terme di Sirmione quest'anno ha ricevuto agli European Health & Spa Award 2018 di Vienna, il premio come prima “Best Thermal Resort” in Europa, mentre il Grand Hotel Terme di Terme di Sirmione il premio “Best Medical Spa in Italy”. Nel 2017 sempre il Grand Hotel Terme è stato premiato come prima "Miglior Luxury Medical Spa" in Europa al World Luxury Spa Awards 2017.

Photo Credits: Terme di Sirmione