Le terme non sono solo uno sfizio e un momento di relax, sono anche funzionali alla cura di diverse patologie e, per questo, consigliate dai medici. In Italia sono molte le sorgenti termali naturali, da Nord a Sud, ma qui ne esaminiamo 10, le migliori e le più rinomate.
Tra le terme più famose d'Italia ci sono certamente quelle di Bormio, conosciute fin dall'epoca romana per le loro acque benefiche. Queste terme in Alta Valtellina offrono una varietà di piscine, vasche e saune, oltre a trattamenti benessere e spa in una cornice naturalistica maestosa.
Per arrivarci, da Milano puoi percorrere la SS 36 Milano-Lecco-Colico e proseguire lungo la SS 38 dello Stelvio fino a Tirano, Bormio e quindi la SP 29 per S.Caterina Valfurva. Se sei in treno puoi approfittare della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.
Le terme di Premia si trovano in Val d'Ossola, un contesto naturalistico davvero suggestivo. Le acque termali sgorgano naturalmente dal sottosuolo a una temperatura di circa 42 gradi e sono particolarmente indicate per le affezioni respiratorie e dermatologiche. Saune, aerosol terapia, trattamenti in acqua completano la dotazione di benessere del centro.
Per arrivarci, l’indirizzo da inserire sul navigatore è Frazione Cadarese n. 46, a Premia naturalmente. Se ti sposti con i mezzi pubblici, devi raggiungere Domodossola e da lì prendere la linea 1 del bus.
Le terme di Saturnia sono famose per le loro cascate che sgorgano a una temperatura di 37 gradi. Le loro acque sono ricche di minerali e hanno proprietà benefiche per la pelle e le articolazioni. Il Parco termale di Saturnia si estende per oltre 20 mila metri quadri e potrai approfittare anche di fanghi, massaggi localizzati, aerosol e consulenza medica per patologie specifiche.
Queste terme si trovano nel comune di Manciano, nella frazione di Saturnia. Siamo nel sud della Toscana, in Maremma e distano circa 150 chilometri da Roma. Per arrivarci, puoi fermarti alla stazione di Grosseto o di Montalto di Castro.
Sull'Appennino Tosco-Romagnolo, circondata dal "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna" si trovano queste terme alle cui spalle c'è storia millenaria. All'interno dei tre stabilimenti di Bagno di Romagna puoi trovare, oltre alle piscine termali la cui acqua sgorga a 45° dal Monte Comero, percorsi benessere e curativi legati al potere terapeutico delle acque: massaggi, fanghi, cure inalatorie, antroterapia, cure vascolari, cure intestinali ma anche riabilitazione e fisio-kinesiterapia.
Questo luogo si trova tra Toscana e Romagna, Bagno di Romagna si trova a metà strada da Cesena da cui dista 50 km e da Arezzo lontano 65 km.
Il centro benessere e termale a Comacchio è unico nella provincia di Ferrara. Si trova tra il verde e gli specchi d'acqua delle Valli di Comacchio e i giardini esterni alle antiche rovine e agli arredi in stile pompeiano risvegliano le energie assopite e conciliano l'equilibrio e l'armonia.
L’acqua termale di Comacchio è di tipo salsobromoiodico e proviene da una fonte sotterranea millenaria, la fonte Ca' Rossa, situata proprio al di sotto dello stabilimento, a 380 metri di profondità.
A pochi minuti dal mare di Lido delle Nazioni, lo stabilimento di Thermae Oasis si trova a circa 10 chilometri da Comacchio e dalle sue saline ed è vicino nel Parco del Delta del Po.
Siamo in provincia di Viterbo, a circa 2,5 Km dal centro della città. L’acqua termale ha qui una temperatura in uscita di circa 58°C ed è di tipo sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa, ricca di oligoelementi e sali minerali. L’acqua delle sorgenti fuoriesce da due fumose polle di acqua caldissima che hanno origine nelle pendici della collinetta e che si dividono in tre vasche, ciascuna a temperatura diversa e frequentate abitualmente per bagni e fanghi.
Queste fonti sono accessibili tutto l’anno e a tutte le ore. La fermata dell’autobus urbano proveniente da Viterbo centro è a pochi metri da queste sorgenti.
L'isola d'Ischia è un vero e proprio paradiso termale perché conta oltre 100 sorgenti termali, che alimentano piscine, vasche e fanghi. Le sorgenti minerali ischitane sono molto varie e caratterizzate, in genere, da una temperatura compresa tra 18 e 90°C, elevati tenori in alcali e silice (fino a circa 600mg/l), tipici questi ultimi di circuiti idrici sotterranei in rocce vulcaniche potassiche.
Nei centri termali è possibile fare moltissimi trattamenti come cure inalatorie con inalazioni caldo-umide e aerosol, insufflazioni perturbariche endotimpaniche, fangoterapia e balneoterapia, ma anche diversi trattamenti estetici.
Per raggiungere le terme di Ischia ci si può imbarcare sul traghetto da due porti: Napoli e Pozzuoli (il più vicino).
L'isola di Vulcano è un'isola vulcanica dell'arcipelago delle Eolie, conosciuta per le sue sorgenti termali di acqua sulfurea. Quando parliamo di terme di Vulcano intendiamo quelle nel comune di Lipari che derivano proprio da un vulcano. Per questo, le acque termali e i fanghi da esso originati sono una preziosa risorsa perché le acque sono molto calde e ricche di zolfo e, dunque, particolarmente indicate nel trattamento di dolori articolari, problemi della pelle, problemi respiratori. Le loro proprietà sono benefiche per la pelle e le articolazioni.
Puoi raggiungere Vulcano solo via mare. Esistono collegamenti in traghetto stagionali o annuali da alcuni porti di Sicilia, come Messina e Palermo, e Calabria, come Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Il lago detto Specchio di Venere è un piccolo bacino di acqua termale nella parte nord di Pantelleria in provincia di Trapani. Questo suggestivo angolo di paradiso si estende per meno di un chilometro in lunghezza e poco più di mezzo in larghezza e si è formato da una caldera vulcanica. Profondo al massimo 12 metri, il lago vanta la sorgenti di acqua iper-termale che sgorga ad una temperatura compresa fra 50 e 60 gradi.
È rinomato anche il pregiato fango nero-verdastro ad alta concentrazione di zolfo che si può trovare in prossimità del lago e che si può sfruttare come scrub naturale. Ciò è reso possibile grazie alla presenza di alghe termofile, ossia resistenti alle elevate temperature sorgive dell’acqua termale.
Il sito termale è libero e facilissimo da raggiungere: si trova nella parte nord dell'isola di Pantelleria, ad appena mezzo kilometro ad est del piccolo aeroporto.
Le terme di Fordongianus sono le terme romane più antiche d'Italia e offrono una varietà di piscine, vasche e saune. Si tratta di acque che arricchiscono l’argilla, sono salso-cloruro-sodiche-termoattive e sgorgano dalla sorgente ad una temperatura di 54-56°C. Queste particolarità rendono possibile la fangoterapia, facilmente fruibile da chiunque ne abbia necessità grazie anche alla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Questo centro termale è un importante sito archeologico della Sardegna, situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, nell'alto Oristanese e si trova nelle immediate vicinanza dell'abitato di Fordongianus. Le terme si trovano a pochissimi minuti a piedi dal sito archeologico della città romana.