Terme naturali di Caronte: dove si trovano e come funzionano

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le terme naturali di Caronte sono tra le più apprezzate in Calabria, nei pressi di Lamezia Terme. Grazie alle vasche pubbliche, potrai fare il bagno e sfruttare i loro benefici tutto l’anno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Aprile 2024

Le terme di Caronte erano conosciute ed apprezzate già in epoca romana, intorno al secolo II d.C. L'interesse nell'utilizzo di queste acque inizia nel 1835, ma solo un secolo più tardi vengono fatti dei programmi per risanare la zona e renderla fruibile. Tuttora sono tra le sorgenti termali naturali più apprezzate d'Italia.

Dove si trovano

Le terme di Caronte sono sorgenti termali naturali a circa 10 km da Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, in Calabria. Sono raggiungibili in auto, autobus o taxi. In auto, puoi prendere l'uscita Lamezia Terme Sud della A3 Salerno-Reggio Calabria e seguire le indicazioni per le terme. In autobus, puoi sfruttare la linea 10 che parte da Lamezia Terme centro.

Come funzionano

Le terme di Caronte sono costituite da una serie di vasche e piscine, tutte alimentate da acqua sorgiva naturale che sgorga a una temperatura che va dai 39°C ai 42°C. In Calabria sono tra le più conosciute e frequentate e puoi godere dei loro benefici sia in stabilimenti a pagamento che nella vasca libera. I bagni liberi, in particolare, offrono le stesse acque termali che, volendo, puoi intervallare con quelle fredde del torrente che scorre accanto alle vasche pubbliche.

Proprietà

L'acqua termominerale Caronte è sulfurea-solfato-alcalino-terrosa-iodica-arsenicale e giunge in superficie dal lungo e profondo percorso sotterraneo in terreni calcarei e cristallini. Le proprietà di queste acque derivano dal fatto che contengano idrogeno solforato presente in una quantità di 19 mg/litro. Questo ingrediente è in grado di dare benefici contro malattie respiratorie del naso, della gola e dell'orecchio grazie a inalazioni, aerosol e cateterismi tubarici.

Queste proprietà curative rendono fanghi e bagni alle terme di Caronte trattamenti salutari adatti anche per le patologie artroreumatiche, dermatologiche e ginecologiche.

Quando andare

Se vai nelle vasche pubbliche, le troverai aperte tutto l'anno e potrai fare il bagno sia di giorno che di notte solo in cambio di un'offerta libera che permette di mettere a disposizione alcune sedie e un piccolo spogliatoio.

Per quanto riguarda lo stabilimento "Terme Caronte", per la stagione 2024, dall'8 aprile puoi usufruire delle cure inalatorie, dei cateterismi tubatici e della ventilazione polmonare. Il 3 giugno, invece, ci sarà l'apertura generale.