Le tecniche grounding sono strategie che aiutano a connettersi e “radicarsi” nel presente, fisicamente. Il pianeta Terra, infatti, ha una carica elettrica negativa. Alcuni scienziati teorizzano che durante la messa a terra si verifichi un trasferimento di elettroni liberi al corpo umano. Questa conduzione elettrica può portare a vari effetti fisici, tra cui la riduzione del dolore, cambiamenti nella risposta immunitaria, guarigione delle ferite, effetti sull’infiammazione e possibile prevenzione e trattamento di malattie autoimmuni e condizioni infiammatorie croniche. Ovviamente, sono ipotesi che hanno bisogno di essere confermate. Quello che è sicuro è che il grounding migliora il benessere in generale e riduce lo stress, come la mindfulness.
Le tecniche di grounding sono uno strumento pratico per superare o contrastare i problemi di iper-attivazione emotiva (disturbi d’ansia, DPTS), così come di ipo-attivazione (disturbi depressivi, dissociazione). Per praticare il grounding deve sempre esserci un contatto con la terra, che potrebbe essere semplicemente stare in piedi o camminare a piedi nudi, come premere le mani sull'erba o sulla terra. Le tecniche di radicamento funzionano “radicandoti” nel momento presente e allontanandoti da pensieri o sentimenti invadenti. Non è sufficiente quindi avere i “piedi per terra”, ma anche la “mente per terra”, perché devi prendere le disranze dell’esperienze emotive.
I benefici del grounding per la salute sono numerosi e includono:
La buona notizia è che non ha controindicazioni: semmai la pratica non ti darà il sollievo sperato.
La tecnica del 5-4-3-2-1 è l’esercizio più famoso di grounding. Ti aiuta a radicarti e a riconnetterti a tutti e cinque sensi e si pratica in modo semplice:
La meditazione guidata è una tecnica di grounding per ridurre lo stress, la depressione e l'ansia. Esistono diversi esercizi da praticare, come la scansione del corpo, le meditazioni in movimento o la meditazione della gentilezza amorevole, quindi è importante cercare di determinare quale funziona meglio per te.
Concentrarsi sulla respirazione è un ottimo strumento per ridurre lo stress e l’ansia. Funzionano perché ti aiutano a disimpegnarti dalla mente e a non prestare attenzione ai pensieri che distraggono.