Cos’è il bagno sonoro e perché dovresti farlo per migliorare il tuo benessere

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il bagno sonoro è un’antica pratica meditativa che stimola il relax attraverso il suono di strumenti come gong o campane tibetane. Le sue origini sono antichissime perché è risaputo avere potere terapeutico: è in grado di abbassare il livello di stress, ansia e tristezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Maggio 2024

Immagina una meditazione in cui, al posto di una voce guida, c'è musica spirituale creata da gong o campane tibetane che non solo ti rilassano ma che rendono ancora più intensa la pratica di mindfulness. Tutto questo è il bagno sonoro (o sound bath), una pratica che risale alle tradizioni dei popoli aborigeni dell'Australia e che, passando per l'Antica Grecia, i nativi americani e i monaci tibetani, arriva fino a noi per il suo potere terapeutico.

I suoni prodotti durante una sessione di bagno sonoro sono stati oggetto di molti studi e ciò che è emerso è che sono in grado di alleviare stati di stress, ansia e tristezza grazie all'abbassamento della pressione sanguigna e all'attivazione del sistema parasimpatico. Una ricerca del 2022, ad esempio, ha evidenziato che 62 persone che hanno partecipato a una meditazione sonora hanno poi riportato di avvertire meno tensioni, rabbia e stanchezza.

bagno sonoro cos'e

Durante un bagno sonoro, la mente entra in uno stato meditativo e profondamente sereno grazie al potere di ogni singola nota, studiata appositamente per indurre queste sensazioni. Questi suoni hanno così effetto perché il nostro corpo, composto per il 60/70% di acqua, è un buon conduttore di onde sonore ma, per sperimentare le capacità di influenza della musica, ti basta provare ad ascoltare musica zen, classica o suoni bianchi come possono essere le onde del mare o le fusa di un gatto.

Oltre alla musica prodotta da strumenti, può far parte di una meditazione sonora anche la voce. La ripetizione di mantra, in particolare, è già una pratica consolidata che consiste nel pronunciare per più volte alcune formule, spesso in lingua sanscrita. Il più famoso, e quello che avrai certamente già sentito, è il mantra OM (ॐ). Come ci aveva spiegato la mentore spirituale Thea Crudi, il ripetere suoni che hanno effetti particolari sul nostro cervello "ha un potere terapeutico perché consente il rafforzamento della corteccia cerebrale che favorisce la memoria e il benessere della mente".

bagno sonoro meditazione

Se l'argomento ti ha incuriosito e vuoi provare un bagno sonoro, sappi che non occorre avere alcuna esperienza pregressa perché si tratta di un rilassamento che viene indotto al momento. Ciò che devi fare è solo sdraiarti e lasciarti guidare dalle parole dell'insegnante e dalle frequenze sonore che produce. La tua mente ti ringrazierà.

Fonte | "Effects of Singing Bowl Sound Meditation on Mood, Tension, and Well-being: An Observational Study" pubblicato su J Evid Based Complementary Altern Med il 22/07/2022;