Rilassarsi dopo una giornata di lavoro non è sempre semplice e dipende da molti fattori diversi. Se si tratta solo di stress lavorativo giornaliero, puoi liberartene in poco tempo, magari semplicemente facendo una passeggiata o cenando in compagnia di amici. Se invece è uno stress più profondo, causato da un sovraccarico di ansia e preoccupazione, potresti essere a rischio burnout. In attesa delle vacanze, e quindi di una pausa che ti permetta di ritrovare un equilibrio, prova alcune strategie per rilassarti.
Il journaling è un eccellente strumento di coping che promuove la salute mentale e allevia lo stress e l’ansia. Quando scrivi in un diario, puoi elaborare le emozioni, lasciare andare la negatività e acquisire nuove prospettive. L'inserimento del diario come pratica regolare può essere un modo efficace per rilassarsi dopo una giornata stressante di lavoro. Ciò che conta è farlo diventare parte di una routine: dedica anche solo 10/15 minuti alla scrittura in un momento preciso della giornata, come il mattino o prima di andare a letto.
La meditazione ti permette non solo di rilassarti, ma di focalizzarti sul momento, lasciandoti alle spalle (o in ufficio) tutte le paure. Metti della musica rilassante, ascolta podcast di mindfulness, apri le finestre per ascoltare i suoni della natura e goditi l'atmosfera. Inoltre, cerca di percepirti fisicamente: parti dai piedi e scansiona il tuo corpo fino alla testa.
L’aromaterapia, che sfrutta le proprietà benefiche degli oli essenziali, serve a migliorare l'umore generale e i livelli di energia per far fronte allo stress lavorativo. I più indicati sono lavanda, salvia sclarea, arancia, sandalo e limone. Li puoi diffondere nell’ambiente dove hai intenzione di meditare o di ritagliarti uno spazio per riposare o puoi metterne qualche goccia sul cuscino per riposare meglio.
L’attività fisica potrebbe sembrare un controsenso dopo una giornata lavorativa faticosa, ma l’esercizio fisico è un comprovato antistress. Che si tratti di una camminata veloce, di una sessione di yoga o di un allenamento in palestra, qualsiasi attività fisica rilascia endorfine, le sostanze chimiche naturali del benessere del corpo. Queste endorfine aiutano a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Inoltre, l’esercizio fisico può favorire un sonno migliore, fondamentale per il recupero e il rilassamento.
Trascorrere del tempo all’aria aperta è un modo naturale ed efficace per alleviare lo stress. L’aria fresca e l’ambiente verde hanno un profondo effetto nel ridurre l’ansia e favorire un senso di serenità. Se possibile, incorpora un'attività, che non deve essere per forza sportiva. Potresti fare giardinaggio, ascoltare musica al parco o camminare scalzo sull'erba.
Chi vive nelle grandi città o fa un lavoro d’ufficio, molto spesso si concede di guardare le stelle. È un'attività antistress che vale la pena provare, perché oltre a essere uno spettacolo naturale incredibile, ti permette di ristabilire l’ordine delle cose. Garantisce una pausa dai rumori, dalla tecnologia, per lasciarsi avvolgere da un silenzio intimo e rilassante.
La musicoterapia è un altro modo efficace per ridurre lo stress. Puoi associare questa attività allo sport, alla scrittura o a un bagno rilassante. Potresti anche non fare altro che sdraiarti sul divano e ascoltare. Lasciarsi trasportare dalle parole o dalle melodie permette di distrarsi e ritrovare serenità. Per rendere più efficace l’ascolto, crea delle playlist per sentimento o stato d’animo (per esempio contro la tristezza, contro la rabbia, per dormire meglio).