Risparmiare acqua in agricoltura è possibile? Il nuovo modello di coltivazione aeroponica

La nuova tecnologia che permette di risparmiare il 98% di risorse idriche rispetto alla quantità di acqua utilizzata per l’agricoltura tradizionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Maggio 2023

Se non hai mai sentito parlare di agricoltura aeroponica, parto subito dal darti un dato molto importante. Questo metodo permette di risparmiare fino al 98% di risorse idriche rispetto all'agricoltura tradizionale.

Allargando invece il discorso la tecnica aeroponica nella coltivazione è una tecnica innovativa che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno. Come?

Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica

Che cos'è la tecnica aeroponica

Le radici vengono nebulizzate con acqua e sostanze nutritive in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell'uomo, delle piante e dell'ambiente. Inoltre, la coltivazione indoor consente di ottenere risultati straordinari in termini di velocità, quantità e, soprattutto, qualità.

Perchè scegliere questo metodo di coltivazione

Le coltivazioni aeroponiche, inoltre, non necessitano di periodi in cui il terreno resta a riposo.  Le colture sono a ciclo continuo, possono essere realizzate in qualsiasi momento senza dipendere né dalle condizioni meteorologiche né dalla stagione. Data l’assenza del terreno, si può pensare anche a una coltivazione totalmente in verticale.

Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica

Pro e contro

I vantaggi

I vantaggi derivanti da una coltivazione di tipo aeroponico sono diversi

  • Nessun rischio dell’attacco di parassiti e funghi presenti nel terreno.
  • Nessun ristagno d’acqua
  • Nessun utilizzo di pesticidi 
  • Un altro grande vantaggio è legato alla resa. Grazie alla pompa d’aria le sostanze nutritive sono ripartite in maniera omogenea, permettendo quindi una crescita veloce e rigogliosa.

Gli svantaggi

Non ci sono solo vantaggi però, anche se è da sottolineare come le criticità sono realmente poche.

  • Il costo degli impianti non è sempre risultano convenienti
  • Gli spazi dovrebbero essere piuttosto ampi per consentire una crescita ottimale. Questo vale anche per le colture verticali le quali necessitano di minor spazio orizzontale, ma devono comunque essere comprensive di un’apposita zona dove agganciarsi

Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica
  • MicroHortus:  Si tratta di un elemento modulare che può essere esposto da solo o affiancato ad altri elementi in base allo spazio disponibile.  Il sistema è concepito in modo da consentire alle radici delle piante di rimanere idratate mantenendo vive le piante esposte.
Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica
  • Aerofresh: Questo modulo consente di nutrire le piante attraverso una nebulizzazione programmata. Gli elementi Aerofresh possono essere esposti singolarmente o affiancati ad altri elementi in base allo spazio disponibile. L’espositore può essere personalizzato tramite una targhetta in acciaio inox.  Aerofresh è un elemento modulare che può essere esposto da solo o affiancato ad altri moduli in base allo spazio disponibile. Il sistema di nebulizzazione presente all’interno dell’espositore consente alle radici di rimanere idratate, mantenendo vive le piante esposte.
Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica
  • MiniHortus: Le unità MiniHortus sono moduli con sistema statico a fertirrigazione manuale, espandono il design del MicroHortus e soddisfano le esigenze di locali più grandi, garantendo la conservazione di più prodotti. A differenza dei MicroHortus, questi sistemi arrivano a ospitare quattro piastre con una capacità minima di 12 prodotti ciascuna.
Agricooltur®, la startup italiana di coltivazione aeroponica
  • Hortus: La struttura è costituita da un container ultima vita opportunamente modificato ed allestito per alloggiare due sistemi di coltivazione Aerosmart. Al fine di garantire l’illuminazione naturale necessaria all’accrescimento delle piante, le pareti del modulo sono parzialmente sostituite da pannelli in policarbonato compatto, e la copertura in pannelli in policarbonato alveolare. Hortus è dotato di ventole a filtro che consentono al modulo di immettere aria pulita dall’esterno ed espellere aria arricchita di ossigeno grazie alla fotosintesi delle piante contenute all’interno. Un sistema di condizionamento consente di gestire la temperatura all’interno del modulo l’acqua di condensa viene recuperata, arricchita di fertilizzanti naturali e utilizzata per la coltivazione nell’Aerosmart. Un quadro elettrico dotato di controllore consente la gestione remota dei parametri ambientali di Hortus e di coltivazione dell’Aerosmart.