Roma, inaugurate 5 nuove macchinette mangia plastica per sconti su biglietti e abbonamenti della metro

Si passerà da 3 a 8 macchinette mangia plastica a Roma. Il sindaco Virginia Raggi ha inaugurato uno dei nuovi compattatori stabilendo anche delle nuove regole: ogni utente potrà riciclare massimo 30 bottiglie al giorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 20 Febbraio 2020

L’inquinamento sai bene che è un problema di livello mondiale, ma la città di Roma ha voluto proporre la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET (polietilene tereftalato) per la campagna “+Ricicli +Viaggi” promossa dall’Atac. Alle tre macchinette già presenti nelle fermate della metro romana, se ne sono aggiunte in questi giorni altre 5 che entreranno in funzione dal mese di marzo. Ieri il sindaco Virginia Raggi ha inaugurato la macchinetta mangia plastica “Gaia” alla fermata Malatesta della metro C. Queste macchinette offrono la possibilità non solo di riciclare, ma anche di ottenere dei crediti da sfruttare per acquistare biglietti della metropolitana. Ampliata anche la loro capienza che va da un minimo di 400 fino a un massimo di 1.800 bottiglie.

Dove si trovano

Oltre alla nuova installazione di Malatesta (metro C) sarà possibile utilizzare quelle di Anagnina (metro A), Laurentina (metro B), Basilica di San Paolo (metro B) e Termini (metro B). Le cinque si aggiungono alle tre già attive, che si trovano nelle fermate di Cipro (metro A), Piramide (metro B) e San Giovanni (metro C). Le vecchie macchinette mangia plastica saranno sostituite da altre più capienti ed efficienti. Per ogni utente è stato stabilito anche un limite di 30 bottiglie al giorno: conferirne in eccesso non genererà il bonus.

I vantaggi

In sette mesi sono state riciclate oltre 2 milioni di bottiglie in Pet. Per quanto riguarda l’aspetto pratico, dal 19 febbraio i viaggiatori potranno accumulare punti senza limiti, scontandoli sull’acquisto di titoli da viaggio in vendita sulle app di B+.