Ruby, la modella albina che lotta contro i pregiudizi: “Siamo belli così come siamo”

Ruby Viczarra è una ragazza albina di 27 anni, originaria del Messico. Sin dalla sua infanzia non ha avuto una vita facile, poiché subiva spesso atti di bullismo e veniva discriminata a causa del suo aspetto fisico. Oggi, con coraggio e determinazione, è riuscita a realizzare il suo sogno: diventare una modella e lottare per abbattere tabù e pregiudizi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 10 Novembre 2021

Ruby Vizcarra, una modella messicana di 27 anni, ha scoperto di essere albina all’età di 15 anni, dopo aver letto un’intervista di una persona che aveva le stesse sue caratteristiche fisiche. Fino a quel momento, infatti, nessuno le aveva spiegato bene che la sua “diversità” fosse del tutto normale. Appena nata, infatti, i medici hanno notato subito questa particolarità di Ruby, poiché il colore chiaro della sua pelle e dei capelli non era come quello della gente del suo Paese.

L’albinismo è una condizione genetica che consiste nella mancanza di melanina, quel pigmento che da colore alla pelle, agli occhi e ai capelli. È accompagnato da una serie di problemi visivi, come una visibilità abbastanza ridotta e rende le persone molto sensibili alla luce.

Ruby ha passato gran parte della sua adolescenza a cercare di trasformarsi attraverso un trucco scuro, così da passare inosservata. A causa della sua condizione, infatti, ha subito diversi abusi, discriminazioni e atti di bullismo che le hanno provocato una forte depressione, tanto da spingerla per ben 2 volte al suicidio.

Così, dopo essersi risvegliata in ospedale, stanca di vivere nascosta tra le sue insicurezze, Ruby ha deciso di uscire allo scoperto e, con coraggio, coronare quel sogno che coltivava fin da piccola: diventare una modella, per far capire alle persone che la diversità può essere bellezza. Ma quando è stata accettata nella prima agenzia si è accorta che, attraverso il trucco, cercavano di nascondere il suo albinismo, così da riuscire a promuoverla come una modella molto bionda.

È stato proprio in quel momento che Ruby ha deciso invece che era giunto il momento di farsi conoscere per quella che era realmente, facendo risaltare quella sua particolarità, rimasta nascosta fin troppo tempo. Così, forte della sua esperienza, ha creato il “Movimento Albino Latino” ed è diventata portavoce di tutte quelle persone che, come lei, lottano ogni giorno contro i pregiudizi e non si sentono all'altezza dei canoni imposti dalla società.

"La cosa più importante è accettarsi. Non bisogna cambiare nulla del nostro aspetto o del nostro modo di pensare solo per compiacere qualcun altro. Siamo belli così come siamo, non c’è motivo di voler essere una copia di qualcun altro o cambiare solo per essere accettati dalla società. Ciò che conta davvero è l'amor proprio". [Cit. Ruby Vizcarra]